02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

AGRICOLTURA DI QUALITÀ: I DEPUTATI DEL PARLAMENTO EUROPEO CHIEDONO DI “ADATTARE IL POTENZIALE DI PRODUZIONE ALLE ESIGENZE DEL MERCATO”. RICCARDO RICCI CURBASTRO, PRESIDENTE EFOW: “LA COMMISSIONE DEVE ORA RECEPIRE QUESTO MESSAGGIO”

Ieri a Bruxelles gli eurodeputati hanno votato il rapporto sulla Politica della qualità in agricoltura, inviando un segnale forte alla Commissione europea, richiedendo esplicitamente di “adattare il potenziale di produzione alle esigenze del mercato”. Un primo decisivo effetto dell’intervento dell’European Federation of Origin Wines (Efow), che porta il Parlamento Europeo a schierarsi a favore di un sistema di regolazione della produzione per i prodotti dell’agricoltura di qualità.

Il testo approvato mostra chiaramente, infatti, che il progetto sulla politica della qualità dovrà prevedere degli strumenti idonei a gestire la produzione. I deputati si sono altresì opposti vivamente alla fusione dei sistemi Dop e Igp auspicata dalla Commissione.

Per Riccardo Ricci Curbastro, presidente di Efow, “i deputati considerano che è impossibile mantenere una produzione di qualità in Europa senza un controllo sulla produzione”. “Siamo soddisfatti del voto finale sul rapporto - ha continuato il Presidente - avvenuto il giorno successivo al lancio della nostra federazione europea, perché questo tema è un elemento cardine della nostra politica sui vini di origine. La Commissione deve ora recepire questo messaggio!”.

Ma, per il presidente di Efow, “per obbligare la Commissione ad introdurre nel suo testo i giusti strumenti di gestione della produzione, gli stessi Ministri dell’Agricoltura degli Stati membri devono impegnarsi in prima persona. Ci aspettiamo degli impegni precisi da parte loro!”.

Il rapporto, firmato dall’eurodeputato italiano Giancarlo Scottà (Lega Nord - Gruppo Europa della Libertà e della Democrazia) e adottato dal Parlamento Europeo fa seguito ad una comunicazione della Commissione fatta nel mese di maggio 2009, dove non era previsto un sistema di gestione della produzione per i prodotti di qualità europei. A seguito delle azioni di Efow, i deputati europei, a larga maggioranza, hanno adottato un testo favorevole alla gestione della produzione per i prodotti di qualità, che mira ad “adattare il potenziale di produzione alle esigenze del mercato”.

La proposta legislativa della Commissione è attesa per l’autunno del 2010. Il voto finale di questo testo avrà luogo nel primo semestre 2011.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli