02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

NASCE LA FIAT “500 SASSICAIA”, UN ALLESTIMENTO FIRMATO AZNOM (GRUPPO MEREGALLI) DELLA PICCOLA TORINESE CHE VIAGGIA VERSO IL LUSSO DELL’ECCELLENZA DEL ROSSO PIÙ FAMOSO DI TOSCANA

Italia
Nasce la Fiat 500 Sassicaia

Prendete Aznom, azienda del gruppo Meregalli (uno dei gruppi di distribuzione di vini più importanti d’Italia), che produce l’oggettistica di lusso di Sassicaia e Bollinger, personalizza auto e produce oggetti in carbonio e pelletteria, ed una delle auto italiane più famose e celebrate, ed ecco che nasce la “500 Sassicaia”, versione di uno dei simboli della Fiat che prende il nome dal pregiato vino toscano.
Ma come è nata questa idea? “Lo avevamo giù fatto in passato con una serie di 12 Mini Minor - spiega a WineNews Marcello Meregalli, ad del gruppo - e oggi, visto che la star del momento tra le piccoline e simpatiche è la 500, oltretutto in uscita in versione cabrio, che ben sia abbina all’idea di girare per vitgneti in toscana a cielo aperto, abbiamo voluto utilizzarla, anche perché è più “italian style” e quindi più legata al Sassicaia. La versione cabrio della 500 Fiat è già un piccolo oggetto di lusso, e noi abbiamo voluto prendere materiali che normalmente vengono utilizzate su macchine decisamente più costose, come Jaguar o Bentley, quindi legno vero, pelle migliori, tessuti ad hoc ed alcantara, ed innalzare la qualità. Uno sfizio lussuoso. Verrà fatta in 12 esemplari, perché abbiamo voluto legarla un po’ al concetto della tipica cassa di vino del nostro territorio, e così ogni cliente quando acquista la macchina avrà la sua bottiglia dedicata”.

La 500 Sassicaia cattura immediatamente l’attenzione per la particolare tonalità beige opaca utilizzata per la verniciatura bicolore della carrozzeria e il tessuto della capote. Uno sguardo più attento non può che notare i dettagli in legno pregiato degli esterni, materiale scelto per le calotte
degli specchietti retrovisori, per la maniglia del portabagagli e per le modanature laterali,
quest’ultime marchiate con il logo Sassicaia. L’essenza selezionata è un forte richiamo alle
botti di rovere in cui viene fatto invecchiare l’eccellente Sassicaia. Gli esterni sono stati ulteriormente impreziositi da una serie di particolari realizzati perfusione in ottone spazzolato quali il medaglione con lo stemma del marchese Incisa della Rocchetta sul montante laterale e la targhetta dell’edizione limitata indicante il numero progressivo assegnato all’autovettura, presente sul portellone del portabagagli. All’interno dell’abitacolo ritroviamo la cura per il design e per la ricercatezza dei materiali che da sempre contraddistingue il marchio Aznom in ogni sua realizzazione. L’azienda monzese ha scelto una pelle pieno fiore di colore beige alternato a quello testa di moro per rivestire i pannelli portiera, il volante, il cupolino della strumentazione e i sedili, ulteriormente impreziositi dal tessuto Jacquard beige con monogram Sassicaia sulla seduta e stemma Sassicaia ricamato sullo schienale. Ancora una volta ritroviamo il legno, elemento distintivo di questo allestimento, che ricopre completamente il cruscotto della vettura, valorizzato dal logo Sassicaia inciso a fuoco. Insomma, un’auto rara e preziosa come il vino di Bolgheri.
Info: www.aznom.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli