Dopo un 2009 difficile per molte cantine, arrivano segnali incoraggianti nei primi mesi del 2010. I dati di bilancio dell’ultimo esercizio rivelano un calo complessivo del giro d’affari, sia in Italia che all’estero, ma c’è chi comunque ha marciato spedito, e chi ha segnato il passo. A dirlo la tradizionale classifica del settimanale economico “Il Mondo”, firmata dalla giornalista Anna di Martino, sulle aziende con più di 10 milioni di fatturato, che WineNews è in grado di anticipare.
I marchi che sono cresciuti di più sono Mezzacorona, che svetta al vertice del mercato dopo Giv e Caviro; Fratelli Martini, che entra nella rosa dei primi cinque operatori del settore, la piemontese Toso, il gruppo Zonin, che sale al decimo posto, Fontanafredda, la casa vinicola Natale Verga, Cantina di Soave, Cantina produttori di Valdobbiadene e Marchesi de’ Frescobaldi.
Il gruppo Frescobaldi figura anche nel pool di aziende che vanta la maggiore redditività, insieme a Marchesi Antinori (che è in assoluto il marchio che totalizza i maggiori margini operativi), gruppo Santa Margherita, Farnese, Argiolas, Ruffino, Banfi, Terre Cortesi Moncaro, Barone Ricasoli, Tasca d’Almerita, Donnafugata e Masi Agricola.
Copyright © 2000/2025
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025