02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

UNIONCAMERE-ISTITUTO TAGLIACARNE: 166.000 IMPRESE FANNO GRANDE L’ITALIA NEL MONDO

L’Italia si conferma leader mondiale nella produzione e commercializzazione del vino, alle spalle della “solita” Francia che, però, nell’arco di 10 anni, ha subito con maggior vigore l’arrivo sul mercato delle produzioni dei Paesi “emergenti” (Nuova Zelanda, Australia, Cile, Argentina). Lo rivela il Rapporto nazionale sul settore Vitivinicolo 2009, realizzato da Unioncamere e Istituto Tagliacarne. Questo, mentre i consumi di vino aumentano nel mondo (complice la globalizzazione) ma diminuiscono in Europa (causa un maggior orientamento alla qualità a scapito della quantità). Il risultato è che se, nel 1996, il vino francese rappresentava il 42% delle esportazioni mondiali in valore (e quello italiano il 18,5%), dopo dieci anni Bordeaux&C. rappresentano il 34,9% delle vendite mondiali, mentre il vino italiano il 18%.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli