02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

ANGELINI, DOPO PUIATTI PUNTA SU PIEMONTE E VENETO. ALL’ORIZZONTE UNA NUOVA ACQUISIZIONE, ENTRO 2010, IN 4 ANNI IN TOP 15 PRODUTTORI

Entro il 2010, la Tenimenti Angelini (di proprietà della famiglia Angelini e parte del gruppo farmaceutico, ha tre storiche cantine in Toscana: Val di Suga a Montalcino, Trerose a Montepulciano, San Leonino a Castellina in Chianti, le tre denominazioni toscane di maggior peso; in ettari, la proprietà si estende su oltre 400 ettari di superficie, di cui ben 178 dedicati a vigneto; Angelini ha anche nelle Marche la tenuta di famiglia Collepaglia), dopo aver rilevato la friuliana Puiatti (500.000 bottiglie e un fatturato di 2,5 milioni di euro) punta ad un’altra acquisizione. La costola vitivinicola del gruppo farmaceutico guarda a Piemonte e a Veneto, in particolare l’ interesse si starebbe concentrando nell’area della Valpolicella.

La cantina degli Angelini, famiglia in passato indicata come tra i possibili acquirenti della Roma, ha l’obiettivo di entrare, nell’arco temporale di 4 anni, tra i primi 15 produttori di vino italiano, con un fatturato che potrebbe essere tra i 50 e 70 milioni di euro. Il nostro scopo è quello di fare “acquisizioni che sono strategiche e che possano completare il nostro portafoglio”, spiega il direttore generale, Vincenzo Leombruno che aggiunge: “il rischio di fare troppe acquisizioni è quello di diventare distributori, mentre noi vogliamo essere un’azienda produttiva, per cui quando ci guardiamo in giro guardiamo ad aziende che hanno asset produttivi e non compriamo solo il marchio”. Tenimenti Angelini sta valutando una partnership di controllo con un importatore americano che potrebbe essere chiusa per giugno. E sull’export “stiamo entrando in Russia e c’é un contatto in Giappone e stiamo studiando la Cina” sottolinea Leombruno. L’azienda guarda anche Israele, Dubai ed Emirati Arabi.

Oggi, il gruppo Angelini, guidato dal presidente Francesco Angelini, nipote del fondatore, è una grande realtà imprenditoriale che opera, in Italia e all’estero, con 3.500 persone e ha un fatturato annuo sui 2 miliardi di euro.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli