02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

L’ALCOL ACCORCIA LA VITA E FAVORISCE IL CANCRO: UNA RICERCA ITALIANA SVELA COME CHI NE ABUSA INVECCHIA PRIMA E SPOSTA IN AVANTI L’OROLOGIO BIOLOGICO DELLE CELLULE

Troppo alcol accorcia la vita, fa invecchiare prima e favorisce il cancro. A dimostrarlo è una ricerca italiana, secondo la quale esagerare con i drink (anche senza sviluppare una dipendenza patologica dal “bicchiere”) sposta in avanti l’orologio biologico delle cellule, particolari strutture genetiche chiamate telomeri, la cui scoperta ha fruttato il Premio Nobel 2009 per la Medicina agli scienziati americani Elizabeth H. Blackburn, Carol W. Greider e Jack W. Szostak.

Gli autori della nuova ricerca, condotta in collaborazione tra le Università di Padova e Milano e presentata a Washington nel Meeting 2010 dell’American Association for Cancer Research, hanno osservato che negli alcolisti la lunghezza dei telomeri risulta dimezzata. E un “taglio” dei telomeri significa invecchiare più velocemente, ammalarsi prima e quindi, in definitiva, vivere meno.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli