02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

MAGGIO, IN CAMPANIA, È IL MESE DEL VINO: 30 GIORNI DI EVENTI CHE FANNO DI BACCO IL PROTAGONISTA ASSOLUTO TRA I TERRITORI E LA STORIA DELLA REGIONE

La “Campania Felix” celebra i sui vini con mese di eventi tutti dedicati a Bacco, in un itinerario tra sensi e storia, progettato dall’assessorato all’agricoltura della Regione, che vuole valorizzare le ricchezze di una terra antica. Eventi in location storiche, appuntamenti in cantina, degustazioni, business, ma anche rassegne trasversali che coniugano il vino all’arte, al design e al lusso. Dall’Isola di Ischia alla verde Irpinia, passando per la città di Napoli e la Reggia di Caserta, sino all’area archeologica di Pompei, una girandola di eventi celebra il buon bere e i vini campani.
Si parte il 6 maggio con la presentazione di Cantine Aperte, a cura del Movimento Turismo del Vino della Campania (www.movimentoturismodelvino.it), nelle Librerie La Feltrinelli a Napoli, per poi solcare il mare e approdare a Ischia per la Maratona del Gusto, dal 7 al 9 maggio. Rotta inversa per tornare all’ombra del Maschio Angioino, e tornare nel capoluogo partenopeo per Wine & the City (www.wineandthecity.it), dal 12 al 15 maggio il fuori (e ante!) Salone di VitignoItalia (www.vitignoitalia.it), l’appuntamento dedicato ai vitigni autoctoni e tradizionali del Belpaese, a Castel dell’Ovo, dal 16 al 18 maggio, che condividerà date e location insieme a unTuffonelVino, evento d’arte dell’Associazione ArteNapolidaMangiare. In mezzo, il 14 maggio, un focus su “I Vini dei Vulcani”, alla Biblioteca Nazionale di Napoli, nel Palazzo Reale, curato dal Consorzio Campi Flegrei.
Ma poiché la Campania non è solo Napoli, dall’8 al 29 maggio (il sabato), a Salerno il sacro e il profano si incontrano in “Tra vino e divino. Per chiese e castelli”, e a Pompei, il 15-16 e il 22-23 maggio, brindisi e stelle per “La grande notte del vino”.
Ma il 22 e il 23 maggio, per chi cerca qualcosa di particolare, l’appuntamento è a Benevento e dintorni, alla scoperta del “Sannio dei vini Diversi” con il Consorzio Samnium Tutela Vini. E per tutti gli appassionati dei vini “eco-friendly”, il 24 c’è “Biodivino”, con tutti i vini biologici della Campania. Il 29 maggio sarà il Palazzo Reale di Caserta ad ospitare “I vini della Reggia”, con il Consorzio di tutela dei vini Falerno, Asprinio e Galluccio, mentre ancora a Castel dell’Ovo, a Napoli, prenderà il via Cantine Aperte, che proseguirà anche il 30 maggio, con un tour nelle cantine delle cinque province campane.
Ma il vino nome si ferma a maggio: il 5 e il 6 giugno è di scena “Anteprima Irpinia”, e l’8, tutti pronti per il gran finale “in rosa” con “Sorsi di Luna” alla Città del Gusto di Napoli, con le “Donne del Vino” della Campania (www.donnedelvino.it).
Info: www.terrafelix.regione.campania.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli