02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

TRA CULTURA, ASTE DI BENEFICIENZA, TAVOLE ROTONDE E CONCORSI ENOLOGICI FUORI DALL’ORDINARIO, ECCO EVENTI DEL VINO PIÚ INTERESSANTI DELLA PRIMAVERA ... ARRIVA IL “MAREMMA WINE SHIRE” BY LUCA MARONI

Una stagione ricca di eventi e ghiotte occasioni per gli appassionati di vino, che possono scegliere tra cultura, aste di beneficenza, tavole rotonde, cene di eccellenza e concorsi enologici fuori dall’ordinario.
Si comincia con i Simposi di “Vino in Villa”, il festival Internazionale del Prosecco di Conegliano e di Valdobbiadene (www.prosecco.it) che, dal 13 al 15 maggio, saranno dedicati al binomio vino & cultura. L’evento nasce dalla progettazione scientifica e culturale dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e la proposta di quest’anno è particolarmente ricca di novità. Il tema è “Meraviglie/Mareveje. Paesaggio e lingua nel segno di Dioniso”; il 13 maggio, a Valdobbiadene, “Paesaggi in scena”, con Alberto Camerotto, Piermario Vescovo e Paolo Puppa (docenti dell’Università Ca’ Foscari di Venezia) introdurranno nel mondo del teatro, in quel theatron del dio Dioniso che, dalla Grecia antica ai giorni nostri, sceglie come scenario elettivo il paesaggio, da cui trae storie, personaggi e soprattutto una lingua; il 14 maggio, doppio appuntamento: a Conegliano, l’incontro “Colline e castelli: omaggio a Cima da Conegliano”, e poi il grande schermo, con proiezione e commento di pellicole, in cui il vino diventa occasione e motore, a partire da film di ambientazione veneta fino a “Un’ottima annata” di Ridley Scott; il 15 maggio, al Castello di San Salvatore a Susegana, convegno su “Sguardi sul paesaggio”, una importante occasione per riflettere sulla tutela e la valorizzazione del paesaggio attraverso l’immaginario dell’arte e della poesia, in particolare di Andrea Zanzotto, maestro nel decifrare la ricchissima lingua del paesaggio veneto.
Il 22 maggio, torna “Sorsi di Pace” 2010 (www.sorsidipace.it), tradizionale asta benefica in favore di Emergency, di scena a Torino (Palazzo Graneri della Roccia): battuta dal comico di Colorado Cafè Claudio Sterpone e da Vincenzo Cogliandro, storico presentatore di “Sorsi di Pace”, vedrà protagoniste le magnum, ovvero preziose bottiglie da 1,5 litri, delle migliori espressioni del Nebbiolo, dal Barolo, al Ghemme, al Gattinara, offerte da importanti cantine del territorio. Tutto il ricavato sarà devoluto a Emergency per sostenere lo sviluppo dell’ospedale Goderich in Sierra Leone.
Il 24 maggio, a Sondrio, va in scena la tavola rotonda intitolata “Dal bicchiere alla vigna n. 2 - Racconti di vita e di vite”, promosso dal Consorzio Vini Valtellina (www.consorziovinivaltellina.com): un appuntamento che segna la continuazione di un percorso, iniziato lo scorso novembre, alla ricerca della qualità dei vini di montagna partendo dal territorio come valore aggiunto. Una tavola rotonda a cui parteciperanno viticoltori, produttori e giornalisti del calibro di Giacomo Mojoli (giornalista, coordinatore Forum), Gigi Piumatti (presidente Slow Food Editore), Nereo Pederzoli (giornalista Rai), Nino Aiello (giornalista, Guida vini Gambero Rosso), Giancarlo Gariglio (curatore Guida vini Slow Food), Marco Simonit (agronomo e “preparatore d’uva”), Claudio Introini (presidente Fondazione Fojanini). Interverranno inoltre Mario Pojer - Pojer e Sandri (Trentino), Marcella Burlotto - Castello di Verduno (Piemonte), Costantino Charrère - Les Crêtes (Valle d’Aosta), Giuseppe Benanti - Benanti (Sicilia), Stephan Filippi - Cantina Produttori di Bolzano (Alto Adige), Produttori Valtellinesi. La giornata si concluderà con la cena della montagna, a cura di quattro “stelle Michelin” (Stefano Masanti, Mattias Peri, Andrea Tonola, Agostino Bullias e Gunter Piccolruaz).
Riservato ai giornalisti è, invece, “Divini Profumi”, a Carmignano il 4 e 5 giugno, un’anteprima dei vini della Docg Carmignano, la più piccola d’Italia.
Il 6 giugno, tra gli eventi collegati a “TerroirVino” - di scena, a Genova, il 7 giugno, andrà in scena, a Villa Spinola, il “Garage Wines Contest” (www.terroirvino.it), concorso nazionale dedicato ai vini artigianali.
Nonostante l’affermarsi di vini prodotti da cantine sempre più moderne e attrezzate e con un contenuto qualitativo in costante ascesa, l’antica arte del vino fatto in casa nelle piccole cantine domestiche per il consumo familiare è sopravvissuta nelle nostre campagne, contribuendo in modo non marginale all’affermazione del fenomeno dei vini naturali, prodotti cioè con il minimo di manipolazione possibile, nel rispetto assoluto della tradizione e del territorio. Il “Garage Wines Contest” premierà i migliori produttori dilettanti, con l’assegnazione di una postazione nell’evento “TerroirVino”, in modo che tutti possano verificare la qualità di queste minuscole e introvabili produzioni.
Infine, il 24 luglio, a La Morra, va in scena l’evento enogastronomico dell’anno per le Langhe: “Barolo Night” (www.barolonight.com), appuntamento dedicato ad uno dei più importanti vini italiani. In luoghi singolari, aperti ai partecipanti per l’occasione, i migliori chef dei ristoranti del territorio presenteranno piatti esclusivi abbinati a tre grandi annate di Barolo di La Morra. Un evento unico nel suo genere, con una cena itinerante, accompagnata da musica “live”, che si aprirà in Piazza Castello per proseguire nella cantina comunale, proseguirà nello storico cortile della Cantina Mascarello, poi nel settecentesco palazzo dei Marchesi Falletti, ora Cordero di Montezemolo, nelle cui cantine fu prodotto il primo Barolo di La Morra. La sosta successiva, sulla terrazza panoramica dell’azienda Rocche Costamagna, e il gran finale, in Piazza Castello, con un concerto.

Focus - Arriva Il “Maremma Wine Shire”, il primo salone dei vini della Maremma Toscana, sotto la regia di Luca Maroni
Arriva il “Maremma Wine Shire”, il primo salone dei vini della Maremma Toscana (14/16 maggio), di scena a Grossetofiere, al Madonnino di Braccagni (Grosseto). Tre giorni per conoscere ed acquistare le migliori produzioni di un territorio unico con degustazioni guidate dall’esperto Luca Maroni, che illustrerà tecnicamente la Maremma del Vino e guiderà il pubblico in un percorso di conoscenza delle produzioni che hanno acquisito un indiscusso ruolo di rilievo in Toscana.
Un appuntamento-occasione per esplorare una terra che negli ultimi 20 anni ha regalato vini di assoluta eccellenza e che vanta ben 7 Doc (Ansonica Costa dell’Argentario, Bianco di Pitigliano, Capalbio, Montecucco, Monteregio di Massa Marittima, Parrina, Sovana), una Docg (Morellino di Scansano) e due Igt (Maremma Toscana, Toscano o Toscana).
Appassionati, importatori, buyes nazionali ed internazionali, operatori, giornalisti & opinion leader incontreranno oltre 150 espositori, rigorosamente della Povincia di Grosseto.
L’ottica con cui l’ente organizzatore, la Camera di Commercio di Grosseto, ha pensato l’evento è quella di proporre la Maremma come sistema - da qui il nome di “Maremma Wine Shire” - dove le grandi produzioni vitivinicole sono espressione della natura selvaggia in cui hanno origine, del lavoro tenace, della luce intensa e si coniugano con la bellezza dei borghi medievali, il patrimonio storico artistico, le eccellenze gastronomiche, il mare.
Info: http://maremmawineshire.wordpress.com/

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli