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DOPO VENETO ED ABRUZZO, PROTAGONISTI IN ALTA QUOTA GRANDI VINI E LE PRELIBATEZZE DI TOSCANA: E’ IL NUOVO MENU DI “BUONITALIA-PRENDI IL VOLO CON I SAPORI ORIGINALI ITALIANI”, L’INIZIATIVA PROMOSSA DA AICIG E ALITALIA

Dopo Veneto ed Abruzzo, nei menu ad alta quota a base dei prodotti Dop e Igp del Belpaese, con tanto di ricette da conservare e portare con sè - come le seppie in “inzimino”, preparate dal giovane chef Nicola Portinari, ma ci sono anche quelle della chef Agata Parisella Caraccio - è la volta dei grandi vini e delle prelibatezze di Toscana: dal Chianti Classico al Brunello di Montalcino, dal Vino Nobile di Montepulciano al Morellino di Scansano fino alla Vernaccia di San Gimignano, insieme agli “gnocchi ripieni di ricotta e spinaci con salsa di rana pescatrice”, la “tagliata di manzo al rosmarino ed Olio extravergine d’Oliva Toscano Dop”, e prodotti come il Pecorino Toscano Dop e il Lardo di Colonnata Igp. E’ il nuovo menu di “Buonitalia - Prendi il volo con i sapori originali italiani”, l’iniziativa promossa da Aicig-Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche e Alitalia, con il patrocinato del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, e Forestali, per promuovere le prelibatezze enogastronomiche italiane, in volo con Alitalia in classe Magnifica e in tavola nelle sale Club Freccia Alata (info: www.alitalia.com).
“Un’altra tappa importante, di un progetto complesso e ricco di soddisfazioni - sottolinea Giuseppe Liberatore, presidente Aicig, che promuove l’iniziativa insieme anche a Federdoc, Ais-Associazione Italiana Sommelier e Jre-Jeunes Restaurateurs d’Europe Italia - in sinergia con altre importanti realtà, in primis Alitalia, abbiamo sicuramente individuato una strada efficace per valorizzare e promuovere a livello internazionale i nostri prodotti Dop e Igp. Uno strumento strategico per permettere al Sistema Italia di approcciare l’export in maniera unitaria. Un programma completo - conclude Liberatore - che prevede molti strumenti di comunicazione, non solo l’uso dei prodotti nei menu, ma anche il ricorso a video di approfondimento a bordo o materiali illustrativi. Tutti elementi che concorrono a comunicare le produzioni Dop e Igp nazionali attraverso il vettore Alitalia”. Il prossimo menu sarà a base dei prodotti del Lazio, e, presto, l’enogastronomia made in Italy “volerà” anche verso le destinazioni intercontinentali del network di Alitalia.

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