02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

IL GARDA SI TINGE DI ROSA: IL 5-6 GIUGNO LE SPONDE LOMBARDA E VENETA DEL LAGO OSPITANO “ITALIA IN ROSA”, KERMESSE DEL CHIARETTO CON I MIGLIORI ROSATI NAZIONALI ... E NON

Sarà un Lago di Garda di colore rosa quello che ospiterà, il 5 e 6 giugno, a Moniga del Garda e Lazise, “Italia in Rosa” n. 3, kermesse del Chiaretto che proporrà la degustazione di oltre 300 vini rosati di 240 aziende provenienti da tutta Italia. Un’edizione che unirà le due sponde del lago, quella bresciana e quella veronese, e che abbinerà ai vini presentati i prodotti gastronomici del territorio, ma anche un connubio insolito: quello con il gelato al Chiaretto.
La manifestazione, la più importante a livello nazionale per i vini “in rosa”, vede la netta prevalenza dei produttori veneti (69, soprattutto di Bardolino Chiaretto), seguiti dalla Lombardia (59 aziende, con vini Chiaretto del Garda Classico, Franciacorta Rosé e Cruasè dell’Oltrepò Pavese), poi dall’Abruzzo (16 produttori, per lo più di Cerasuolo), Sicilia e Toscana (13 aziende ciascuna: vini a base di Nero d’Avola, Nerello Mascalese e Syrah per la Sicilia; a base di Sangiovese quelli toscani) e Trentino Alto Adige (Lagrein e Schiava, in particolare), davanti alle altre realtà regionali, in una straordinaria panoramica nazionale. Saranno presenti anche alcuni rappresentanti della “France en rose”, con i rosé del Languedoc Roussillon.
Info: www.italiainrosa.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli