02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

DALL’ITALIA ALLA FRANCIA, DALLA SPAGNA ALL’UNGHERIA, GLI “STATI GENERALI” DEL TURISMO ENOGASTRONOMICO SI RIUNISCONO IN TOSCANA: DAL 4 AL 6 GIUGNO E’ DI SCENA IL FORUM INTERNAZIONALE DEL SETTORE PROMOSSO DALLE CITTA’ DEL VINO

Saranno gli “Stati Generali” del turismo enogastronomico: addetti ai lavori, giornalisti, produttori ed esperti si incontreranno dal 4 e 6 giugno ad Alberese (Grosseto) in Toscana per l’edizione n. 4 del Forum internazionale dedicato al settore, promosso dalle Città del Vino in collaborazione con Regione Toscana, Federazione delle Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori di Toscana, Provincia e Comune di Grosseto (www.cittadelvino.it). L’obiettivo è esaminare e approfondire aspetti tecnici, numeri e tendenze legate al turismo enogastronomico italiano per dare al settore un’immagine che sia unica ed omogenea, prima di tutto dal punto di vista qualitativo, avvalendosi del confronto con le dinamiche e le esperienze di importanti Paesi europei, come la Francia, la Spagna e l’Ungheria.

“Attraverso l’approfondimento e l’analisi dell’offerta locale e di quella internazionale e l’interessante confronto con progetti e servizi prodotti dagli altri Paesi europei - spiega il presidente delle Città del Vino Giampaolo Pioli - il Forum rappresenta un momento di incontro fondamentale con un obbiettivo importante: creare per gli itinerari enogastronomici del nostro Paese una “regia unica”, nel pieno rispetto delle loro caratteristiche territoriali e peculiarità produttive in quanto frutto di consolidate tradizioni”. Il turismo enogastronomico italiano vanta numeri di tutto rispetto: 6 milioni di praticanti, 3 miliardi di volumi di affari, 154 Strade del Vino e dei Sapori e oltre 1.700 comuni interessati. A “fotografare” il settore in Italia sarà “Il puzzle dell’offerta: le spinte locali dei territori e i rischi della promozione di campanile”, l’indagine realizzata in occasione dell’edizione n. 4 del “Forum sul turismo enogastronomico” da Città del Vino e Censis Servizi Spa.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli