02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

IL PUBBLICO AL SERVIZIO DELLE IMPRESE: ECCO LA NUOVA PIATTAFORMA DELL’ISTITUTO DELLA VITE E DEL VINO DELLA REGIONE SICILIANA. UNO STRUMENTO PER AIUTARE LE CANTINE A REPERIRE RISORSE DI OCM E PSR, STUDIARE I MERCATI INTERNAZIONALE E FARE MARKETING

Una piattaforma diffusa su tutto il territorio, che aiuti le imprese sul fronte della promozione, dei controlli, del reperimento delle risorse nazionali e comunitarie, di dati e di studi di settore che spesso, soprattutto per le piccole cantine che puntano comunque a internazionalizzare la loro attività, sono merce rara. Ecco il nuovo strumento dell’Istituto regionale della Vite e del Vino della Regione Siciliana, che si candida ad essere il “fiore all’occhiello” del Programma per la Valorizzazione dei Vini di Sicilia 2010.
La mission principale della piattaforma sarà il servizio di analisi delle misure a disposizione delle imprese per progetti di internazionalizzazione, dall’Ocm vino ai Piani di sviluppo rurale. Questo servizio, che punta anche ad aiutare le più zone rurali più disagiate, servirà ad ottimizzare le forme organizzative esistenti, o in via di formazione, i processi produttivi e l’interazione con le istituzioni. E ci sarà anche un’attività di “marketing intelligence” e di analisi di mercato per monitorare, secondo esigenze, obiettivi e dimensioni di ogni cantina, le migliori opportunità. Grande attenzione sarà data alla formazione del personale, su svariati temi, come le analisi sui mercati internazionali del vino, le normative sull’export dei diversi Paesi (etichettatura, spedizione ...), la distribuzione, l’export manager e la partecipazione alle manifestazioni. E, non ultimo, l’Istituto selezionerà anche eventi internazionali, come fiere e workshop, secondo le opportunità e le esigenze delle imprese. Altro campo di intervento è quello della certificazione dei vini e denominazione, con la piattaforma che offrirà assistenza e consulenza alle aziende, in un contesto normativo, in continua evoluzione.
“La piattaforma - spiega il direttore dell’Istituto, Dario Cartabellotta - è pensata come strumento al servizio del tessuto vitivinicolo della Sicilia, in un momento di forte ristrutturazione del mercato mondiale. Dobbiamo aumentare la vicinanza tra domanda internazionale ed offerta enologica siciliana con nuovi strumenti”.
Info: http://vinidisicilia.org/

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli