02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

RIPARTE DA BIELLA IL 9 LUGLIO IL TOUR PER RENDERE I GIOVANI CONSAPEVOLI DEI RISCHI DA ABUSO DI ALCOL. INFO POINT DAVANTI AI LOCALI DELLA NOTTE, ALCOLTEST E AREA RELAX PRIMA DI RIMETTERSI IN MARCIA DOPO UNA NOTTE BRAVA. È “NONTUTTOINUNANOTTE”

Riparte il 9 luglio “NonTuttoInUnaNotte”, il progetto itinerante per la sensibilizzazione attiva contro gli effetti della guida in stato di ebbrezza, di scena nella Provincia di Biella dopo aver “battuto”, nei mesi passati, le strade piemontesi e lombarde. L’iniziativa è rivolta al “popolo della notte”, per sensibilizzare i giovani sul tema dell’alcol, aiutarli a riconoscere tanto - e in primo luogo - i propri limiti, quanto quelli imposti dalla legge, per garantire una guida sicura e combattere la piaga delle stragi del sabato sera. “NonTuttoInUnaNotte” si prefigge di far prendere coscienza ai giovani delle problematiche connesse all’abuso di alcol tramite dei gazebo, veri punti di raccolta informazioni, posti fuori da discoteche e locali notturni, dove i ragazzi potranno conoscere quali siano le sanzioni previste dalla legge per la guida in stato di ebbrezza, cosa significhi “bere consapevole”, e sottoporsi ad un alcoltest volontario per verificare il proprio tasso alcolemico. Ma nei gazebo ci si può anche rilassare un po’ prima di ripartire e rimettersi in auto dopo una nottata passata con gli amici, magari bevendo un caffè, acqua o un succo di frutta.

Ma il progetto non si ferma qui. Sul territorio saranno presenti anche i “Camper NonTuttoInUnaNotte”, dove una troupe televisiva realizzerà un format tv, protagonisti del quale saranno gli stessi ragazzi, che potranno rivedersi sulle reti televisive biellesi, oppure collegandosi al sito www.retebiella.it. Il format fornirà un’utile testimonianza sulle modalità di divertimento dei giovani per promuovere una cultura della prevenzione.

Parallelamente alle uscite su strada, nei luoghi del divertimento notturno, saranno realizzate sul territorio azioni formative e laboratori per cercare di raccogliere la percezione del rischio, tra i giovani e gli adulti, genitori, operatori sociali e forze dell’ordine, al fine di accrescere la consapevolezza, attraverso un processo di cambiamento e apprendimento continuo.

Info: www.nontuttoinunanottebiella.blogspot.com.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli