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I MIGLIORI ENOLOGI DELLA TERRA DEI CANGURI SBARCANO IN CINA. SI CHIAMA “A + AUSTRALIAN WINE” IL NUOVO PROGETTO DI PROMOZIONE DEL VINO AUSTRALIANO CHE PRENDE IL VIA PROPRIO DAL MERCATO FORSE PIÙ STRATEGICO AL MONDO

I migliori enologi australiani hanno appena concluso il loro primo viaggio in Cina, inaugurando una campagna di promozione nella patria di Confucio dal valore di 2 milioni di dollari australiani all’anno. La nuova campagna si chiama “A + Australian Wine”, ed è sviluppata insieme a “Wine Australia”, l’organismo governativo che si occupa della promozione e della diffusione del vino australiano.
“Abbiamo selezionato dieci enologi artefici di alcuni dei migliori vini australiani, distribuiti in Cina, e che possono rappresentare un numero di regioni sufficienti a spiegare le molteplici diversità del nostro Paese, raccontando la storia di quei luoghi, di quei vini e di quelle cantine”, spiega Lucy Anderson, direttore marketing e comunicazione di “Wine Australia”.
Anche se “A + Australian Wine”, è un iniziativa di marketing globale, che comprenderà programmi di educazione e promozione in tutto il mondo, il lancio di questa iniziativa parte proprio da azioni mirate per il mercato cinese, con l’obbiettivo di aumentare le vendite di vino in questo Paese che con il passare del tempo diventa sempre più strategico per gli equilibri economici mondiali.
L’Australia, attualmente, è seconda solo alla Francia in termini di importazioni verso la Cina, con una quota di mercato del 20% del vino in volume e del 21% in valore.
“Prevediamo una crescita costante delle esportazioni verso la Cina - continua Anderson - e consideriamo una quota di mercato del 30% in valore, come un obiettivo realistico da realizzare nei prossimi 5 anni”.
Il primo appuntamento del roadshow “A + Australian Wine”, si è svolto a Shanghai, al World Expo toccando con presentazioni e degustazioni Pechino, Guangzhou e Hong Kong.
“E’ tempo che il mondo dia un’altra occhiata al vino australiano - afferma ancora il marketing e comunicazione di “Wine Australia” - e la possibilità di viaggiare in Cina con un gruppo di grandi enologi, uniti in un nuovo progetto, è un’ idea innovativa e una fantastica opportunità per mostrare ciò che rende i nostri vini così convincenti”.

Focus - I protagonisti della campagna “A+ Australian Wine”
Nigel Blieschke, Peter Lehmann, Barossa Valley
Tom Carson, Yabby Lake, Mornington Peninsula
PJ Charteris, Brokenwood, Hunter
Bill Hardy, Hardy’s Oomoo, Adelaide Hills
Sue Hodder, Wynns, Coonawarra
Willy Lunn, Yering Station, Yarra Valley
Maria Lurighi, Domaine A, Tasmania
Cliff Royle, Flametree, Margaret River
Paul Smith, Wirra Wirra, McLaren Vale
Wayne Stebhens, Katnook, Coonawarra
Fonte: www.decanter.com

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