02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

VINITALY, L’AMBASCIATORE DEI VINI ITALIANI, E EATALY IN COPPIA PER IL MEGLIO DEL “FOOD & WINE” ITALIANO AL “VINITALY DAY”. L’EVENTO DI SCENA IL 25 OTTOBRE NELLA “FILIALE” DI EATALY A NEW YORK. UN NUOVO INIZIO PER LA PROMOZIONE DEL VINO NEGLI USA

Italia
Il direttore generale di Veronafiere Giovanni Mantovani

Metti che per un giorno New York si trasformi in Verona e il punto vendita di Eataly nella grande mela diventi Veronafiere. È “Vinitaly Day”, l’evento che mette insieme Vinitaly e Eataly nel prestigioso punto vendita di Manhattan, dove Farinetti sta per inaugurare il suo format vincente. Un luogo innovativo dove il trade americano potrà fare affari, il consumatore a stelle e strisce provare e vedere da vicino i vini italiani e i loro artefici e, soprattutto, i produttori del meglio del made in Italy in bottiglia usufruire di una nuova e moderna opportunità per farsi conoscere.
La giornata dedicata al vino italiano comprenderà tavole rotonde, assaggi riservati al trade, ma anche aperti al pubblico, una degustazione di beneficenza e, perfino, un concorso a premi il cui vincitore sarà ospite a Verona per il Vinitaly 2011.
Anche se Eataly, il punto vendita del vino e dell’artigianato alimentare italiano, deve ancora aprire ufficialmente i propri battenti a New York, il suo calendario delle manifestazioni in programma già offre notizie eccitanti: i titolari di Eataly, la famiglia Farinetti (Oscar Farinetti e suo figlio Nicola), hanno raggiunto questa settimana un accordo con Stevie Kim, coordinatore generale di Vinitaly International, per presentare i vini italiani a New York il 25 ottobre, in una degustazione aperta ai consumatori ed al trade. Vinitaly, il marchio per la promozione dei vini di proprietà di Veronafiere, sarà partner di Eataly in parte del suo prossimo “Us Tour”, di scena nell’autunno 2010. Il tour toccherà le città di New York, Philadelphia, il 27 ottobre e culminerà con un evento nell’ambasciata italiana a Washington il 28 ottobre.
L’apertura di Eataly, prevista il 31 agosto, ha creato un notevole “rumore” negli ambienti del vino e dell’industria alimentare a causa del suo concetto rivoluzionario e dell’importanza dei suoi partner, che sono Lidia Bastianich, Joes Bastianich e Mario Batali.
“Veronafiere, che organizza Vinitaly, la più grande fiera del vino nel mondo, è pronta ad abbracciare questo nuovo e dinamico format per far conoscere i migliori vini italiani. Siamo estremamente orgogliosi di presentare questo nuovo format a New York”, ha affermato Giovanni Mantovani, direttore generale Veronafiere.
“Vinitaly Day” sarà un’intera giornata dedicata ai migliori produttori italiani di vino nello spazio di vendita dedicato ai vini e ai prodotti agroalimentari italiani più innovativo e moderno di New York e, forse, di tutti gli Stati Uniti: la manifestazione trasformerà Eataly, che si trova sulla Fifth 5Avenue a Manhattan, per un giorno in un vero e proprio Vinitaly. Ed i produttori potranno versare i loro vini da ogni angolo degli oltre 4.000 metri quadrati del punto vendita.
Vinitaly International entra nel suo dodicesimo anno di vita, ma questo nuovo evento con Eataly segnerà un nuovo impegno strategico negli Stati Uniti per catturare un pubblico sempre più vasto e per generare una ricaduta pubblicitaria verso il largo consumo dell’evento e dei produttori.
Il “Vinitaly Day”, nella location di Eataly a New York, ha un duplice obbiettivo da offrire a pubblici diversi. Da un lato, Vinitaly vuole incuriosire il trade americano (importatori, distributori, dettaglianti, ristoratori, sommelier, consulenti, educatori), che è stanco del “solito vecchio evento del vino dedicato al trade”, offrendo un concetto totalmente nuovo di commercializzazione dei vini italiani in un contesto contemporaneo. Allo stesso tempo, Vinitaly vuole far conoscere ai consumatori americani di vino la fiera di Verona e i più importanti vini italiani.
La giornata comprenderà anche una serie di tavole rotonde, degustazioni per il trade e quindi una degustazione di beneficenza per i consumatori, i cui proventi andranno all’American Cancer Society. L’evento comprenderà anche un concorso a premi per i consumatori, il cui vincitore sarà ospite a Verona, in aprile per il Vinitaly 2011.
Info: vinitalytour@veronafiere.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli