02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

TRE MESI DI TEMPO A RISTORANTI, BAR E LOCALI CHE NON SVOLGANO ATTIVITÀ DI INTRATTENIMENTO, PER DOTARSI DEI PRECURSORI, GLI ETILOMETRI “PUBBLICI” PER CHI VUOLE CONOSCERE IL PROPRIO TASSO ALCOLEMICO PRIMA DI METTERSI AL VOLANTE

Scatta fra tre mesi l’obbligo, per ristoranti, bar ed esercizi che non svolgano attività di intrattenimento, ma la cui attività si protragga oltre la mezzanotte, di dotarsi di precursori, cioè etilometri a disposizione dei clienti che intendano rilevare il proprio tasso alcolemico all’uscita dal locale. Lo comunica la Fipe-Confcommercio.

Gli esercizi dovranno anche esporre le tabelle indicative dei tassi, dove vengono identificati otto raggruppamenti di valori alcolemici, per ciascuno dei quali sono riportati i principali sintomi ed effetti psico-fisici correlati, oltre ad indicare i livelli alcolemici contenuti nelle principali bevande in rapporto al sesso ed al peso del soggetto. La proroga di tre mesi è prevista nell’articolo 54 della nuova riforma del codice della strada nella parte in cui recita “per il locali diversi da quelli ove si svolgono spettacoli o altre forme di intrattenimento, a decorrere dal terzo mese successivo alla data di entrata in vigore della presente legge”.
Il divieto di somministrazione alcolici dopo le 3 di notte per tutti i pubblici esercizi e il divieto di vendita di bevande alcoliche da parte degli esercizi di vicinato dalle 24 alle 6 non si applicano, invece, nella notte tra il 15 e il 16 agosto.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli