02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

GIRANO SU INTERNET TANTE OFFERTE DI WINE KIT FAI DA TE ... 28 GIORNI E POCHI EURO PER “SIMIL” CHIANTI (FONTE: ADNKRONOS)

Bastano 28 giorni e poche decine di euro per produrre in casa una bottiglia di “simil” Chianti. E’ “il miracolo” che promette il “wine kit”, un vero e proprio pacchetto completo per la realizzazione casalinga dei processi per l’ottenimento di vini pregiati. Dopo aver conquistato il Nord America, anche nel vecchio continente si possono acquistare wine kit per la produzione di Chianti, Barolo, Valpolicella, Amarone, Frascati, Verdicchio, Gewurztraminer e molte altre specialità italiane, francesi ed europee. L’allarme è stato lanciato, già nel Vinitaly 2008, da Sergio Marini, presidente della Coldiretti.

Ma i wine kit in Europa continuano ad essere acquistati in internet, ma anche in alcuni negozi della Gran Bretagna, paese che rappresenta il secondo mercato europeo di sbocco per il vino italiano. La spesa è compresa tra i 10 ai 16 euro (da 1,67 a 2,67 euro a bottiglia) per un kit da 6 bottiglie e da 20 a 124 euro per un kit da 30 bottiglie. Oltre al “wine kit” è agevolmente reperibile in commercio anche l’attrezzatura di “cantina”, che si compone di un recipiente di plastica per la fermentazione (5,3 euro), un idrometro per verificare lo stato della fermentazione (10,3 euro), un termometro per misurare la temperatura (5,8 euro), un set di contenitori sifonati (6,2 euro), uno strumento di pulizia o di sterilizzazione (2,1 euro). Il processo per la produzione di vino è piuttosto rapido, bastano appena 28 giorni, e parte da diversi tipi di succo d'uva concentrato, ai quali si aggiunge il lievito necessario per la fermentazione, la bentonite per la chiarificazione del vino, il metabisolfito di potassio, il sorbato di potassio come antifermentativo e il liquido chiarificatore.

Fonte: Adnkronos

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli