02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

IL “GALLO NERO” TORNA A CANTARE: NEL 2010 LE VENDITE DI CHIANTI CLASSICO A +10% SUL 2009. IL DIRETTORE DEL CONSORZIO, GIUSEPPE LIBERATORE: “TREND DI RECUPERO PIENO”. AL VIA L’EXPO DEL CHIANTI CLASSICO, CON L’ANTEPRIMA DELLA NUOVA GUIDA SLOW FOOD

Il “Gallo Nero” torna a cantare: nel 2010 le vendite di Chianti Classico sono cresciute del 10% sul 2009, per un totale di 1.735.000 bottiglie (dati aggiornati ad agosto). “Se si continua così, l’anno prossimo potrebbe essere quello dell’uscita definitiva dal tunnel”, ha commentato il direttore del Consorzio Vino Chianti Classico (www.chianticlassico.com), Giuseppe Liberatore. “Sulle medie storiche delle vendite annuali registrate dal Consorzio siamo ancora sotto di circa il 10%. Ma le notizie che arrivano da tutte le nostre aziende sono positive - ha spiegato - e parlano di un trend teso verso un recupero pieno”.

Focus - L’Expo del Chianti Classico, con l’anteprima della nuova guida dei vini di Slow Food
Arte, cultura, eventi legati al mondo rurale, incontri con i produttori, visite in vigna e in cantina e degustazioni di “Gallo Nero”: ecco l’Expo del Chianti Classico, di scena dal 9 al 12 settembre, a Greve in Chianti (con 48 cantine, di cui 35 appartenenti al Consorzio del Vino Chianti Classico), che sarà inaugurata dall’assessore regionale all’agricoltura, Gianni Salvadori, dal presidente del Consorzio, Marco Pallanti e del presidente della fondazione per la tutela del territorio del Chianti Classico, Lapo Mazzei. Un evento che guarda soprattutto alla promozione del vino tra i turisti stranieri, in aumento in tutto il territorio chiantigiano, che una volta conquistati diventano i primi “ambasciatori” del Gallo Nero nei loro Paesi.
Evento d’eccezione, il 9 settembre, sarà l’anteprima della nuova guida dei vini di Slow Food, con il responsabile del settore vino della “chiocciola”, Giancarlo Gariglio, che presenterà “La sostenibilità in vigna; strategie di comunicazione all’interno della guida Slow Wine 2011”.
Ma sono tanti gli eventi che vogliono valorizzare le risorse del territorio, nel nome del Chianti Classico, come mostre d’arte al Palazzo del Fiorino e al Museo di San Francesco, ma anche nella piazzetta e al museo del vino. L’11 settembre prenderanno il via ufficialmente le trasmissioni via internet di Radio Chianti, con la tavola rotonda per parlare di comunicazione del territorio con la tavola rotonda “Dall’etere al web: il ritorno di Radio Chianti. I media locali come veicolo di promozione globale del territorio”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli