02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

CIA - CONFEDERAZIONE ITALIANA AGRICOLTORI: “PRODUZIONE IN CALO, CRISI SUI PREZZI UVE ROSSE”

Produzione in lieve calo (45 milioni di ettolitri) sul 2009 (-1%), buona la qualità, prezzi delle uve bianche in ripresa; in sofferenza quelli delle uve rosse. Lo sottolinea la Cia-Confederazione Italiana Agricoltori, sulla vendemmia 2010 in pieno svolgimento.

Analizzando le varie aree geografiche, anche sulla base degli ultimi dati Ismea, si riscontra, sotto il profilo produttivo, una sostanziale crescita per le regioni del Nord, mentre - avverte la Cia/Confederazione Italiana Agricoltori - per quelle del Centro, si hanno situazioni di stabilità. Nel Mezzogiorno, invece, a partire dall’Abruzzo e dalla Puglia, si registrano evidenti riprese produttive, che fanno seguito alle forti flessioni dello scorso anno, senza, però, tornare ai livelli precedenti l’entrata in vigore della nuova Ocm. Nelle isole maggiori si hanno, al contrario, accentuate perdite.

La qualità, nel complesso, si presenta buona, ma molto dipenderà - rileva la Cia/Confederazione Italiana Agricoltori - dal clima che caratterizzerà i giorni precedenti la raccolta. Serve caldo e non umidità. Occorrono alte temperature diurne e fresco nelle ore notturne, in modo da rallentare la retrogradazione della componente acida. Comunque, ci sono altri elementi - come fa notare anche l’Ismea - che rendono ancora incerti gli esiti della campagna in corso. Primo fra tutti, la “vendemmia verde”, attivata per la prima volta, che, di fatto, ha tolto materia prima dal circuito produttivo. A questo si aggiungono le estirpazioni con premio, che rischiano di incidere per 20.000 ettari.

Queste le previsioni produttive per le singole realtà regionali: Piemonte (+6%), Valle d'Aosta (+10%), Lombardia (+5%), Veneto (+3%), Trentino Alto Adige (+5%), Friuli Venezia Giulia (+5%), Liguria (-3%), Emilia Romagna (-5%), Toscana (- 3%), Marche (+5%), Umbria (-2%), Lazio (nessuna variazione), Abruzzo (+8%), Molise (+10%), Campania (+5%), Puglia (+9%), Basilicata (-3%), Calabria (+15%), Sicilia (-20%), Sardegna (-15%).

Al di là della produzione e della qualità, restano, tuttavia, le gravi difficoltà dei vitivinicoltori ad ottenere una buona remunerazione del prodotto, in particolare per le uve rosse, che - sostiene la Cia/Confederazione Italiana Agricoltori - lamentano una situazione di evidente sofferenza.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli