02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

IL MINISTRO GALAN: “PER IL TERRITORIO DI MONTEPULCIANO IL CATALOGO È QUESTO: VINO NOBILE DI MONTEPULCIANO, ROSSO DI MONTEPULCIANO, VIN SANTO DI MONTEPULCIANO”

“Lo ribadisco, non esiste alcun rischio di perdita della protezione della denominazione per il Vino Nobile di Montepulciano, né esiste la possibilità di confonderlo con il Montepulciano d’Abruzzo”. Lo afferma il Ministro delle Politiche Agricole Alimentari Forestali, Giancarlo Galan. “Il Ministero si è impegnato nell’assicurare a tutte le denominazioni attive nel territorio del Comune di Montepulciano la massima tutela, e questo grazie al Regolamento della Commissione Europea n. 401/2010 in base al quale si rafforza la protezione delle tre denominazioni: Vino Nobile di Montepulciano, Rosso di Montepulciano, Vin Santo di Montepulciano”.

“Desta in ogni caso meraviglia - prosegue il Ministro - come da parte di qualcuno non siano stati compresi i termini reali del problema ed è forse per questo motivo che continua ad esserci una certa confusione attorno alla vicenda del vino Nobile di Montepulciano. Dal momento che la pazienza è una virtù che va praticata quanto più possibile, saranno convocati al più presto presso il Ministero i rappresentanti del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano così da fugare ogni dubbio, e con i dubbi le ansie e le preoccupazioni che in questi giorni vengono sollevate non si sa per quale fine. Pertanto, mi rivolgo agli amministratori regionali della Toscana e al Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano perché si adoperino a collaborare fattivamente con chi già si è espresso con chiarezza e che in questo senso dimostra di avere a cuore gli interessi del Vino Nobile di Montepulciano”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli