02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

TORNA “SAN MARTINO IN CANTINA” (14 NOVEMBRE), TRA I NOVELLI E I VINI DA INVECCHIAMENTO DEBUTTANO LE “MOVINGUIDE” ... LA JOINT-VENTURE ENOTECA ITALIANA-MOVIMENTO TURISMO DEL VINO PER LO SVILUPPO DELL’ENOTURISMO IN ITALIA

Torna il 14 novembre “San Martino in Cantina”, organizzato dal Movimento Turismo del Vino, in oltre 200 cantine in tutta Italia: protagonisti il Novello ed i grandi vini da invecchiamento, per una volta insieme, per gli enoappassionati che viaggiano nel Paese di degustare il vino nuovo e non solo, direttamente nei luoghi di produzione. E, in questa giornata, sarà lanciata la nuova figura della “MoVINguide”, che accompagnerà gli enoturisti alla scoperta del vino e dei suoi territori.

La novità 2010 è che per “San Martino in Cantina” nasce, grazie alla rinnovata collaborazione con Enoteca Italiana, la nuova figura della MoVINguide: giovani, appassionati di vino e conoscitori non solo del nettare di Bacco ma anche dei suoi territori. Le nuove guide accompagneranno i visitatori a scoprire come nasce un vino, che caratteristiche ha, quali sono i suoi territori e quali i migliori abbinamenti. I protagonisti? Saranno i giovani enoappassionati che hanno trionfato nelle “Viniadi”, il campionato italiano per degustatori non professionisti dell’Enoteca Italiana nel Progetto “Vino e Giovani”, a disposizione degli enoturisti di alcune delle 200 cantine socie del Movimento Turismo del Vino. Le MoVINguides disponibili a lanciarsi in questa prima esperienza, verranno impiegate in cantine del loro territorio di provenienza e lì potranno svolgere un primo “training sul campo” prima dell’evento, per essere poi pronti a svolgere il loro ruolo al meglio.

La presidente del Movimento Turismo del Vino, Chiara Lungarotti spiega che “l’intento è quello di promuovere la cultura del vino a 360°, valorizzando i territori di produzione, le qualità intrinseche del prodotto e tutto il lavoro che si trova in una bottiglia di vino di qualità. Nel 2010 incentreremo la nostra attività su due argomenti: l’eco-compatibilità della produzione vinicola e l’attenzione al mondo dei giovani. Quest’ultimo aspetto grazie alla collaborazione con l’Enoteca Italiana, che ha portato alla creazione della MoVINguide, a dimostrazione che il settore dell’enoturismo, è in grado di tenersi al passo con i tempi rispetto alle esigenze del mercato”.

Il Movimento Turismo del Vino per “San Martino in Cantina” ha un partner d’eccezione: è Enel.Si, società controllata Enel Green Power, con l’obiettivo di promuovere e diffondere la cultura e l’uso dell’energia da fonti rinnovabili al fine di raggiungere un risparmio energetico individuale e la salvaguardia dell’ambiente.

Info: www.movimentoturismovino.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli