02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

LA VICENDA DEL BRUNELLO DI MONTALCINO E’ ORMAI CHIUSA: QUATTRO PATTEGGIAMENTI, UN PROSCIOLTO DALL’ACCUSA DI FALSE COMUNICAZIONI AL PUBBLICO MINISTERO (PAUL HARRI, EX ENOLOGO BANFI), UN RINVIO A GIUDIZIO: COSI QUESTA MATTINA IL GUP DI SIENA

Quattro patteggiamenti, un rinvio a giudizio e un proscioglimento: con questi esiti si è chiusa, questa mattina, davanti al Gup di Siena Monica Gaggelli, l’udienza preliminare, a chiusura dell’inchiesta sul Brunello di Montalcino. La Procura di Siena aveva aperto un’indagine per verificare la conformità di partite di vino al disciplinare del Brunello, che prevede che non vengano usate nella produzione uve diverse dal Sangiovese, e per stabilire se eventuali irregolarità fossero state nascoste da chi ha effettuato i controlli.

Il direttore del Consorzio del Brunello e responsabile dei controlli Stefano Campatelli ha patteggiato una pena di 16 mesi e l’ex presidente del Consorzio, Baldassarre Filippo Fanti ha patteggiato una pena di 12 mesi: erano accusati di concorso in falsità ideologica commessa da un pubblico ufficiale in atti pubblici. I due erano anche accusati di frode in commercio continuata e vendita di prodotti con segni mendaci in concorso con Lamberto Frescobaldi e Niccolò d’Afflitto, legale rappresentante ed enologo dell’azienda Castelgiocondo, che hanno patteggiato una pena rispettivamente di 3 mesi e 1 mese, convertiti in pena pecuniaria.

Rinviato a giudizio Giampiero Pazzaglia, legale rappresentante di Argiano, anch’egli accusato di frode in commercio continuata e vendita di prodotti con segni mendaci: la prima udienza è fissata per il 16 marzo 2011.

Paul Rudolf Harri, ex enologo della Banfi, è stato, invece, prosciolto dall’accusa di false comunicazioni al Pubblico Ministero.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli