02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

IL MONDO DELLE BOLLICINE MADE IN ITALY DEL “FORUM DEGLI SPUMANTI D’ITALIA”, DI SCENA A VENEZIA (15/17 OTTOBRE). E NEGLI AMBIENTI MINISTERIALI SI DICE: “VENEZIA CITTÀ IDEALE PER PROMUOVERE LO SPUMANTE. PIAZZA NON ITALIANA MA INTERNAZIONALE ...”

Oltre 50 cantine, provenienti da nove diverse regioni, rappresentanti della ricca produzione nazionale, insieme a sette Consorzi di tutela e all’Istituto Talento Italiano, con 150 prodotti in esposizione e in degustazione e tanti convegni per parlare degli scenari internazionali, presenti e futuri, del mercato dei vini in generale, e degli spumanti in particolare. Ecco l’edizione 2010 del “Forum degli Spumanti d’Italia”, l’evento che rappresenta uno dei più importanti momenti di incontro del sistema spumantistico italiano, di scena nella prestigiosa sede del Casinò di Venezia, Ca’ Vendramin Calergi, dal 15 al 17 ottobre, presentata oggi al Ministero delle Politiche Agricole a Roma (info: www.forumspumantiditalia.it).
“L’attenzione che il Ministro delle Politiche Agricole Giancarlo Galan presta a questa iniziativa - sottolinea il capo di Gabinetto del Ministero, Giuseppe Ambrosio - e, più in generale, al settore vitivinicolo italiano, è molta alta”. Per il portavoce del Ministro Galan, Franco Miracco, in particolare, la realtà spumantistica italiana “ha saputo coniugare con grande sapienza due elementi cruciali come la cultura e il grande lavoro dei privati, che stanno ottenendo, proprio grazie a questo connubio, straordinari successi”. “Credo che la scelta di Venezia per promuovere lo spumante sia davvero opportuna, dal momento che essa rappresenta una città non solo italiana, ma internazionale - spiega il Capo della Segreteria del Ministro, Amedeo Gerolimetto - abbinare il nostro patrimonio culturale alle produzioni di eccellenza è una strategia da utilizzare e valorizzare non solo per il mondo enologico, ma anche per altri settori del patrimonio agroalimentare. Soprattutto perché esso è il frutto di originalità, qualità, iniziativa e tanta fatica”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli