02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“LA TERRA TREMA AL LEONCAVALLO”: DAL 26 AL 28 NOVEMBRE, TORNA L’EVENTO CON VINI E VIGNAIOLI AUTENTICI, AGRICOLTURE PERIURBANE, GASTRONOMIE AUTONOME E FILM D’AUTORE

Tre giorni di degustazioni individuali e guidate, dibattiti e confronti pubblici con scrittori, giornalisti e ricercatori, incontri informali con i produttori, acquisti diretti da vignaioli e piccoli agricoltori provenienti da tutta Italia e, ancora, concerti, proiezioni, cene a filiera zero. Ecco “La Terra Trema” n. 4, l’evento che sarà presentato il 12 novembre al Cinema “Mexico” di Milano, con una discussione pubblica su produzione, distribuzione e consumo tra cinema, cibo e vini, e che andrà in scena dal 26 al 28 novembre al Leoncavallo Spa (Spazio Pubblico Autogestito). Il progetto enogastronomico realizzato in totale autogestione e ideato da Folletto25603 (spazio occupato e autogestito ad Abbiategrasso), è curato insieme a centinaia di agricoltori, vignaioli, scrittori, enogastronomi, appassionati, spazi resistenti e cittadini. (info: www.laterratrema.org).
Il programma prevede 2010 la partecipazione attiva degli stessi produttori in una serie di degustazioni guidate e narrazioni della terra: Daniele Marziali di Il Piccolo Forno racconterà le storie del suo laboratorio dolciario dove, tra sconfinato amore e anarchia, si sfornano brusteng e dolci ricette dal sapore antico e rurale. A seguire, la proiezione di un assaggio del documentario diretto da Marco Libretti “Un Fornaio Anarchico”, dedicato a Daniele e alla sua passione.
Tiziana Fabiani del podere Forrà Pruno, artigiana dell’olio e della terra del Montalbano, racconterà, invece, con Andrea Menichetti, le avventure del suo difficile ma appassionato mestiere, accompagnando il racconto con la degustazione dell’olio extravergine da loro prodotto.
Tano Urzì, della Cooperativa del Golfo di Catania sarà protagonista di un momento di discussione sulla situazione della pesca in Italia tra rispetto della stagionalità e distribuzione. Nei tre giorni ci sarà l’occasione di assaggiare le fritture di pesce in cartoccio e una cena appositamente pensata utilizzando i prodotti freschi della Cooperativa.
Mimmo Lavacca della Casa del Cibo, parlerà del programma di tutela e salvaguardia degli ulivi secolari di Puglia in applicazione di una legge regionale per la tutela e valorizzazione del paesaggio degli ulivi monumentali pugliesi. Seguirà, con la presenza degli autori, la proiezione di “Lactuca Serriola. Dalla campagna al mare”. Andrea Andreozzi, vignaiolo de “I Botri di Ghiaccioforte”, porterà la testimonianza dell’esperienza della De.Co. a Scansano, pratico strumento per la salvaguardia del mondo rurale proposto e fortemente voluto da Luigi Veronelli già dal 1999 per valorizzare le produzioni locali in base alla loro origine. Gigi Brozzoni, del Seminario Permanente Luigi Veronelli e curatore della Guida Oro I Vini di Veronelli, guiderà come da tradizione una degustazione con vini di produttori presenti a “La Terra Trema”.
Tra le curiosità, sarà presentata la nuova “Carta dei Vini della Terra” adottata nello spazio ristoro della Cascina Selva, dell’azienda agricola del Parco del Ticino, il cui giovane gestore, Luca Sala, ha costruito la sua personale selezione di vini nell’edizione 2009 de “La Terra Trema”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli