02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

GOODBYE NOVELLO! LE CANTINE ITALIANE PUNTANO SEMPRE MENO SUL “PRIMO VINO”

Una nicchia apprezzata dagli appassionati, ma poco coltivata dai produttori, quella del Novello, primo frutto dell’ultima vendemmia. Un evento, il “déblocage”, che, negli ultimi anni, è stato tanto celebrato. Un appuntamento che, però, mancherà ai wine-lover: visti i bassi volumi di produzione e la tempistica di un evento poco “redditizio” per le cantine, “Anteprima Novello” (nel 2009, a Verona) non andrà in scena.

La tendenza riscontrata tra le aziende è, dunque, quella di puntare un po’ meno sul più giovane dei vini: il calo di produzione del Novello è stato costante negli ultimi 10 anni, anche a causa di un certo “disinteresse” da parte della ristorazione, ed un conseguente passaggio, nella distribuzione, dal canale horeca a quello della gdo, dove trovano spazio pochi marchi, come conferma a WineNews la rivista “Civiltà del Bere”.

Ma gli amanti del “genere” non si spaventino: troveranno, comunque, il primo vino 2010 in vendita a partire dal 6 novembre; dovranno attendere il 18 novembre per il “novello transalpino”, il Beaujolais Nouveau, fenomeno mondiale.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli