02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

NUTRIRE GUSTO & MENTE: ECCO “ORVIETO FOOD FESTIVAL & WINE” (18/21 NOVEMBRE), KERMESSE CHE FA INCONTRARE IMPORTANTI PERSONALITA’AMANTI DEL BUONO E BELLO (DA TACHIS A VAIME, DA VAURO A EUGENIO SCALFARI), PER PARLARE DI CIBO, VINO, CULTURA, SOLIDARIETA’

Dai “Convivia”, confronti a tavola tra produttori e testimonial del nostro tempo del calibro di Giacomo Tachis ed Enrico Vaime, Lucio Villari e Vauro, ad un ricco programma di “Eventi Off” con ospiti importanti - da Heinz Beck ad Eugenio Scaldari - ma anche “Notturnoff”, ovvero performances, arte, poesia e creatività nei luoghi della meditazione e del gusto, “Off Collateral” con assaggi e degustazioni dedicate alle eccellenze del territorio, “Aperitivi a Km 0” per una rilettura in chiave filiera corta del rito dell’happy hour, e una “Tavola fraterna” dedicata all’amicizia e alla solidarietà con i rappresentanti delle religioni monoteiste. Ecco la formula di “Off & W-Orvieto Food Festival & Wine”, rassegna di enogastronomia, cultura e solidarietà internazionale, pensata ad hoc per nutrire non solo il gusto, ma anche la mente, promossa dal consorzio Way of Life, Confesercenti, Federalberghi e Confindustria, dal 18 al 21 novembre ad Orvieto, con produttori, chef, scrittori, comici, scienziati, giornalisti, storici ed economisti, tutti amanti del buono e del bello (info: www.orvietofoodfestival.it).
Tra i protagonisti dei “Convivia”, i grandi vini, nell’incontro condotto dal direttore del “Gambero Rosso” Daniele Cernilli “Dal Sassicaia al Cervaro della Sala: la storia infinita del vino e dei suoi artefici” con il Marchese Piero Antinori, Renzo Cotarella, direttore generale di Marchesi Antinori, e Giacomo Tachis, uno dei più grandi enologi italiani (Ristorante Il San Francesco - cantine Antinori e Falesco, il 19 novembre). Ma ci sarà anche l’incontro molto originale con Enrico Vaime in “Anche a costo di mentire: dialogo molto serio con l’inventore della satira radiofonica che ha avuto il coraggio di schierarsi contro la rucola”, con Gianluigi Basilietti del “Giornale dell’Umbria” (Ristorante Il Maurizio - cantina Palazzone, il 20 novembre). E poi “Fratelli d’Italia al desco ... a 150 anni dall’Unità d’Italia” con Lucio Villari, docente di storia contemporanea dell’Università degli Studi di Roma Tre ed autore di saggi sulla storia del Settecento e del Novecento, e Marco Sabellico del “Gambero Rosso” (Ristorante Piazza del Popolo - cantina Barberani, il 20 novembre).
Spazio anche alla solidarietà con “La solidarietà con il vino e oltre il vino”, nel quale l’enologo Riccardo Cotarella, Emanuela Chiang del Vis-Volontariato Internazionale per lo Sviluppo, ed il rappresentante dei Benedettini di Montevergine racconteranno come si possono incontrare percorsi diversi grazie alla comune passione per il vino (Ristorante Il San Francesco - cantine Falesco, Cremisan, San Patrignano, Montevergine, il 20 novembre). Quindi alla comicità, con il conduttore radiofonico e personaggio televisivo Marco Baldini e l’attore Gianluca Foresi, protagonisti di originali “Assaggi enogastroComici” (Ristorante Il Maurizio - cantina Barberani, il 20 novembre), e con il grande vignettista Vauro e Filippo Rossi, in una chiacchierata sui “minimi sistemi” in “Caffeina Magazine presenta: tra il bene e il male” (Ristorante San Giovenale - cantina Monrubio, il 20 novembre).
Ma si parlerà anche di come risollevare l’economia nei prossimi 10 anni, in “Patatrac! Crisi: perché? Fino a quando?” con Roberto Vacca, autore de “Il medioevo prossimo venturo”, considerato un classico della futurologia (Ristorante Il Giglio d’oro - Cantina Barbi, il 20 novembre). Ma al centro dei “Convivia”, ci saranno curiosità per tutti i gusti: da “Rituali e simbologia dell’agape fraterna della Massoneria: nessun segreto in cucina” a “2012: istruzioni per l’uso: 2012. Scienza, filosofia e la buona tavola sinergicamente unite per chiarire gli aspetti misteriosi ed apocalittici del prossimo futuro”, da “Immagini e sapori nell’Etruria antica” a “Tenendo innanzi frutta: l’impegno della fondazione dell’archeologia arborea per salvare la biodiversità della nostra terra”.
Tra gli “Eventi Off”, alla Libreria Mondadori, Heinz Beck, chef del ristorante La Pergola dell’Hotel Cavalieri Hilton di Roma, dopo il successo del suo libro “L’ingrediente segreto”, svelerà le conseguenze del piacere (19 novembre), mentre al Palazzo del Popolo ci sarà Eugenio Scalfari in viaggio “Per l’alto mare aperto”, in una conversazione sul concetto di modernità e sulla genesi del suo libro con il critico letterario e giornalista Paolo Mauri (20 novembre). E ancora, al Palazzo dei 7, l’Ismea presenterà l’indagine 2010 su consumi, fatturato ed export delle produzioni Dop e Igp che disegna la situazione dettagliata e aggiornata del contesto produttivo e strutturale delle produzioni a indicazione di origine (20 novembre). Infine, sempre tra gli “Eventi Off”, una manifestazione di solidarietà in onore di Angelo Vassallo, sindaco di Pollica terribilmente scomparso, nella Sala del Consiglio Comunale di Orvieto, presieduta dal professor Stefano Rodotà e condotta da Stefano Cimicchi, con Carlo Barbieri, responsabile comunicazione Coop Italia, Francesco Galante della Cooperativa Libera Terra, Nanni Ricci del consiglio di Indirizzo di Slow Food Italia, e Gianluca Marconi, presidente CittàSlow International (21 novembre).
“Sapori di versi” in note e storie (19 novembre) e “Generoso Vin si versi”, racconti in musica e col calice in mano (20 novembre) al Palazzo dei 7, e lo spettacolo di danza, teatro e multiviosione “Sete di Pixel” (19 novembre) e il concerto/spettacolo “E’ per mangiarti meglio” (20 novembre) a Il Magazzino, sarannoalcuni degli originali appuntamenti di “Notturnoff”. Protagonisti di “Off Collateral” al Palazzo dei 7 saranno invece, tra gli altri, “La compgania dei buongustai” in una scuola di cucina live, “La compagnia della guìsciola”, i sommelier Fisar ed alcuni maestri enologi che conduranno degustazioni d’autore.
La “Tavola fraterna”, promossa da Orvieto per far incontrare i rappresentanti delle religioni monoteiste, sarà di scena al ristorante San Francesco e intorno vi si riuniranno il Vescovo della Diocesi di Orvieto-Todi Monsignor Scanavino, il Rabbino Riccardo di Segni e Izzedin El Zir, presidente Uicoii-Unione delle Comunità Islamiche in Italia, insieme ai rappresentanti di Vis, Amref e Terra Madre che illustreranno i loro progetti di solidarietà e cooperazione (21 novembre). E poi ancora, “Aperitivi a Km 0”, “Le vie del vino e dell’olio” con vetrine tematiche e modalità di accoglienza gustosa con assaggi di oli e vini locali nei negozi del centro storico, e i mercati di Campagna Amica di Coldiretti.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli