02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

NORD CHIAMA SUD. “VENETO E SICILIA ASSIEME POTENZA ENOLOGICA MONDIALE VINO”. LO DICE L’ASSESSORE ALL’AGRICOLTURA, MANZATO. CHE AGGIUNGE: “COSTRUIAMO UNA ALLEANZA, NE AVREMMO DA GUADAGNARE: IMPRESE AGRICOLE NEL REDDITO E LE DUE REGIONI IN IMMAGINE”

Se Veneto e Sicilia coordinassero e mettessero in sinergia le iniziative di valorizzazione dei loro vini costituirebbero una potenza commerciale di caratura mondiale, capace di offrire territorio, tipicità ed esclusività ad un mercato saturo che cerca alternative ai cosiddetti vitigni internazionali. “Costruiamo una alleanza, ne avremmo tutti da guadagnare, le nostre imprese agricole come reddito e le nostre regioni come immagine”, ha proposto oggi a Palermo l’assessore all’agricoltura del Veneto Franco Manzato.

“Veneto e Sicilia hanno vini autoctoni di assoluto pregio e in quantità tale da poter rispondere alle esigenze della distribuzione mondiale - ha ribadito Manzato - parlo di Nero d’Avola e Valpolicella, di Soave e Inzolia, Bardolino e Etna giusto per fare qualche nome. Possiamo addirittura far comune leva sui vini “vulcanici”, perché tali sono i terreni maggiormente vocati nelle nostre due Regioni. Per la promozione nei Paesi terzi abbiamo la possibilità di utilizzare non pochi fondi europei e io sono disponibile a costruire una alleanza nei fatti e soprattutto nell’interesse dei nostri imprenditori agricoli”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli