02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

SARKOZY NON AMA IL VINO, ANZI GLI PREFERISCE IL CALVADOS CON GHIACCIO E COCA. TRA I DOCUMENTI DI WIKILEAKS, ANCHE UN RAPPORTO SULL’INQUILINO DELL’ELISEO, CHE DISDEGNA L’ECCELLENZA PIU’ AMATA DEL SUO PAESE

Italia
Nicolas Sarkozy

Tra le centinaia di migliaia di documenti riservati resi pubblici da Wikileaks, l’organizzazione internazionale che riceve in modo anonimo documenti coperti da segreto e poi li mette in rete sul proprio sito web, solo una piccola percentuale sembra in grado di scuotere le fondamenta del sistema di relazioni su cui si basa la pax mondiale. Ma ce n’è uno, però, che metterà in evidente imbarazzo un presidente, quello francese: pare che l’inquilino dell’Eliseo non ami particolarmente il vino. La notizia giunge da fonte non diplomatica, nome in codice “Agente YSL”, che racconta, in un documento confidenziale, come la qualità del vino all’Eliseo sia assolutamente peggiorata dall’insediamento di Sarkò, amante non del nettare di bacco, ma del Calvados, il brandy di mela tipico dell’omonimo distretto della Bassa Normandia, che ama bere con ghiaccio e Cola.

C’è di che preoccuparsi insomma, specie perché - racconta il funzionario - con una cantina presidenziale allo sbando e quasi in abbandono, persino gli accostamenti “con la pur sempre eccellente cucina”, lasciano a desiderare: basti dire che con un piatto di pesce (di cui, ahinoi, non si sa di più…) è stato servito “un vino rosso del Rodano particolarmente alcolico e robusto. Con il pesce!”.

Insomma, le President non ama il vino, e per un francese già questo non è del tutto accettabile, e si rifugia nel Calvados, che però finisce per “massacrare” con Coca Cola e ghiaccio: una debacle peggiore della riforma delle pensioni, mal digerita, ma pur sempre digerita dal Paese d’Oltralpe. Chissà che, in vista delle prossime elezioni, al Presidente francese non siano fatali più le inclinazioni enogastronomiche che la politica economica, estera o interna del Paese, di certo per i “cugini” al di là delle Alpi, notoriamente patriottici, suona come una beffa.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli