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PASSARE DAI SUCCESSI DISCOGRAFICI A QUELLI ENOLOGICI: È IL RISULTATO DELL’INCONTRO DI JULIO IGLESIAS CON IL RIBERA DEL DUERO. IL “NEW YORK TIMES” PREMIA UN RIBERA DI BODEGAS Y VIÑEDOS DEL CANTANTE SPAGNOLO

La sua voce inconfondibile lo ha portato ad essere forse l’artista più famoso di Spagna, con largo seguito anche oltre confine. Oggi Julio Iglesias (nella foto) ha centrato un altro importante obiettivo, con una grande “performance vinicola”: il “New York Times”, infatti, ha selezionato il vino della sua Bodegas y Viñedos Montecastro come il migliore tra 20 Ribera del Duero della fascia di prezzo sotto i 45 euro.

Il rapporto tra il vino e “La Voz” madrilena è iniziato quando aveva 26 anni. “Ho capito che il vino aveva una certa magia e siccome all’epoca vivevo in Francia, ho iniziato a bere un po’. Naturalmente i vini erano costosi e non capivo come la gente potesse spendere tutti quei soldi”. Poi con il tempo e con l’esperienza ha imparato a comprare delle bottiglie da “10-15 dollari che potevano essere dei grandi vini”. Dopo anni di collezionismo ha deciso di fare il grande salto ed entrare in società con Alfonso de Salas, editorialista de “L’Economist”, presidente di Ecoprensa e fondatore di “El Mundo”, per costruire una piccola, ma prestigiosa, azienda nella zona della Ribera del Duero.

“Abbiamo cominciato in modo intelligente e dalla base con buoni vigneti, buoni viticoltori, brava gente che lavora e capisce ... e ora abbiamo un grande vino” racconta Iglesias - “all’inizio il vino che facevamo non mi piaceva ed era un po’ deluso” finché nel 2009 non c’è stato un cambiamento. “Abbiamo provato i vini del 2005 e del 2006 e ho iniziato ad emozionarmi. Stiamo facendo la cosa giusta” ha dichiarato Iglesias, molto orgoglioso della sua Bodegas y Viñedos Montecastro.

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