02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

PER CELERARE LE FESTE CON GLI APPASSIONATI LA PUGLIA RADDOPPIA, E IL 12 DICEMBRE APRE LE PORTE A CANTINE E FRANTOI, CON “NATALE IN CANTINA” E “LOVOLIO EXTRAVERGINE”

Per celebrare le feste con tutti gli amanti del wine & food, la Puglia raddoppia e apre le porte in contemporanea di cantine e frantoi: il 12 dicembre sono di scena “Natale in cantina” e “LoVolio Extravergine”, due eventi firmati dal Movimento Turismo del Vino che attenderà oltre cinquemila turisti, appassionati e curiosi, che potranno così gustare itinerari inediti e diversificati, entrare nelle aziende e incontrare i produttori, visitare gli impianti, assaggiare ed eventualmente acquistare i vini e gli oli extravergine di produzione. “Un doppio appuntamento che rappresenta anche una doppia sfida - spiega Vittoria Cisonno, presidente del Movimento Turismo del Vino Puglia - quella di aprire le porte non solo delle cantine, già protagoniste di vari eventi nel corso dell’anno, ma anche dei frantoi e degli oleifici che, proprio in questo periodo, presentano l’olio nuovo, quello su cui investono ansie e speranze di un intero anno di lavoro. L’olio, come il vino - prosegue Cisonno - deve essere considerato un alimento essenziale, da scegliere con cura e da pagare al giusto prezzo” (info: www.mtvpuglia.it).
“Proseguiamo senza soste la promozione della qualità e della tipicità enogastronomica pugliese - sottolinea l’assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia Dario Stefàno - non solo come azione efficace di marketing territoriale ma anche e soprattutto quale sostegno alle produzioni chiave della nostra eccellenza. Emblematica la partecipazione alla iniziativa natalizia di alcune delle aziende pugliesi produttrici di olio extravergine d’oliva, che hanno fatto una scelta di campo ambiziosa ma strategica, quella di mettere a valore una delle identità storiche e produttive della nostra terra, l’ulivo, investendo inequivocabilmente su percorsi di filiera e altissima qualità”.
E saranno 15 le aziende che si potranno visitare nel tour integrato “fra le bontà” di Puglia. Per l’olio: dall’Agricola Paglione di Lucera (Foggia) all’Antica Masseria Caroli di Martina Franca (Taranto), da Galantino di Bisceglie (Barletta-Andria-Trani) a Terre di Traiano di Andria (Barletta-Andia-Trani), da Masseria Mita di Crispiano (Taranto) alla Masseria Il Frantoio a Ostuni (Brindisi). Tra le aziende che producono sia vino che olio si potranno, invece, visitare: Cantore di Castelforte a Manduria (Taranto), Spagnoletti Zeuli ad Andria (Barletta-Andria-Trani) e Albea ad Alberobello (Bari). Infine, le cantine: a Castel del Monte la Cantina Vignuolo di Andria (Barletta-Andria-Trani), in Valle d’Itria la Cantina Sociale di Locorotondo e l’azienda I Pastini di Martina Franca (Taranto), a Mottola (Taranto) la cantina Dolcemorso, nel Salento Emera a Guagnano (Lecce) e L’Astore Masseria a Cutrofiano (Lecce).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli