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“SIMPLY ITALIAN ASIA TOUR” 2010: IN ORIENTE SEMPRE PIÙ IN CRESCITA L’INTERESSE PER IL VINO ITALIANO … DA SHANGAI A TOKYO, PASSANDO DA SEUL

Più di 70 aziende italiane protagoniste della “tre giorni” ad alta specializzazione dedicate a un pubblico selezionato di operatori trade, horeca e stampa in tre fra i paesi strategici dell’area asiatica: Cina, Corea e Giappone. Oltre 200 etichette dell’eccellenza vinicola italiana proposte ad oltre 1.200 tra importatori, distributori, sommelier, ristoratori, alla presenza di giornalisti, consumatori d’alto profilo e opinion leader intervenuti nei diversi appuntamenti. Ecco le cifre del “Simply Italian Asia Tour” 2010, evento ideato e organizzato da Iem (International Exhibition Management) e finalizzata alla promozione del vino italiano, dopo aver fatto tappa a Shanghai, Seoul e Tokyo. Una vetrina che ha permesso alle aziende vinicole italiane di conquistare maggiore visibilità in un mercato in cui le previsioni di crescita per il consumo di vino sono considerate molto promettenti.
In Giappone, dov’è in costante aumento il numero dei consumatori e si fa sempre più forte l’appeal esercitato dai prodotti di qualità, l’interesse per il vino italiano è tornato ad essere elevato. Il vino entra sempre di più nelle abitudini quotidiane e, grazie anche alla liberalizzazione delle licenze, aumentano i punti di distribuzione e vendita. L’Italia, quindi, in considerazione della varietà della propria offerta, può soddisfare un’ampia gamma di esigenze, sia per tipologia di prodotto che per fascia di mercato.
A corollario della manifestazione si è svolto un ricco programma di attività collaterali e di approfondimento, quali, per esempio, la degustazione guidata dell’Unione Vini Veneti, il seminario Federdoc e la presentazione degli abbinamenti dei vini delle aziende dell’istituto Grandi Marchi, con alcuni piatti della cucina tradizionale giapponese. Eventi che hanno permesso di conoscere più da vicino le caratteristiche delle singole denominazioni strettamente legate al loro territorio d’origine.
La prossima tappa del “Simply Italian International Tour” sarà nuovamente negli Usa, a Palm Beach e Miami (nel febbraio 2011). Un mercato, quello americano, che Iem presidia da anni grazie anche alla presenza di una propria filiale.
Al Simply Italian Asia Tour 2010 hanno partecipato l’Istituto del vino di Qualità Grandi Marchi (da Antinori a Biondi Santi, da Cà Del Bosco a Donnafugata, da Lungarotti a Masi, da Mastroberardino a Chiarlo, da Tasca d’Almerita ad Umani Ronchi), Federdoc (che ha raccolto il Consorzio del Franciacorta, il Consorzio Tutela Vini Friuli Grave, il Consorzio del Collio e il Consorzio Castel del Monte). Ed ancora Cantine Boroli, Fontanafredda ... .

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