02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

NASCE UN NUOVO MODO TUTTO ITALIANO DI COMUNICARE PER LE AZIENDE E I CONSUMATORI “HI-TECH”: SI CHIAMA INFERMENTO.IT E NON È SOLO UN INNOVATIVO PROGETTO NELLA COMUNICAZIONE, MA UNA VERA E PROPRIA OPPORTUNITÀ PER CONSUMATORI E PRODUTTORI

Basta un semplice telefonino dotato di fotocamera ed accesso ad internet per avere tutte le informazioni su un vino che si sta per acquistare o sull’aceto balsamico che ci è stato appena regalato. Si chiama infermento.it e non è solo un innovativo progetto nella comunicazione, ma una vera e propria opportunità per consumatori e produttori.
Un metodo all’avanguardia, economico ed immediato per avere informazioni sui prodotti che stiamo per degustare. Sempre più marchi si stanno affidando ai cosiddetti codici con tecnologia QR (Quick Response) per dare ai consumatori informazioni riguardo al prodotto che stanno acquistando o che si sta pubblicizzando. Sfruttando questa recentissima tecnologia, nasce l’idea della società di Roberta Bolsi: di creare un vero e proprio punto di riferimento per vino, olio, birra artigianale, aceto balsamico, liquori e distillati, basato appunto sul nuovo modo di comunicare.
infermento.it è un contenitore multimediale, a rapida accessibilità grazie alla lettura del piccolo codice riportato sulle etichette delle bottiglie, nel quale poter trovare tutte le informazioni riguardo al prodotto che si ha intenzione di consumare, con consigli anche sugli abbinamenti. Non solo un semplice portale quindi, ma un vero e proprio angolo nel web dedicato ai consumatori che vi possono trovare tantissime informazioni, e soprattutto uno spazio in continuo ... fermento.
infermento.it dà la possibilità non solo di inserire le schede dell’azienda e dei prodotti, ma gallerie fotografiche, video girati in azienda, video di sommelier che degustano i prodotti e ne spiegano tutte le caratteristiche e gli abbinamenti con le pietanze, oppure ancora video in cui il produttore spiega come si arriva ad ottenere un certo distillato o una birra di una determinata ambratura. Il tutto potendo scegliere anche la lingua che si preferisce.
Accanto alle sezioni delle aziende, ce ne saranno poi altre dedicate agli eventi più importanti e alle news dal mondo dell’enogastronomia. Grazie ai codici InF code studiati dallo staff “Roberta Bolsi” il consumatore potrà con un semplice gesto, ovunque si trovi, leggere attraverso la bottiglia tutte le informazioni che cerca su quel determinato prodotto. Non c’è bisogno di strumenti particolari, basta infatti qualsiasi cellulare dotato di fotocamera ed accesso ad internet, e non ci sono spese aggiuntive per le aziende in quanto il codice è in bianco e nero e non comporta alcun costo in più sulla stampa dell’etichetta.
Info: www.infermento.it

Focus - Che cos’è l’InF code
Il codice di infermento.it (InF code) è un QR Code che viene posto sull’etichetta di una bottiglia e che una volta letto attraverso la fotocamera di un telefonino, si collega direttamente in modalità Mobile al portale infermento.it dove si trovano tutte le informazioni del prodotto contenuto in quella bottiglia e dell’azienda che lo produce. In un attimo quindi chiunque abbia un cellulare con fotocamera ed accesso ad internet può avere tutte le info, nella lingua che preferisce, e decidere se acquistare quella o un’altra birra piuttosto che sapere su che pietanze può mettere l’aceto balsamico che gli è stato appena regalato. Un’opportunità per le aziende e che rappresenta il futuro della comunicazione fra produttore e consumatore.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli