02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

GRANDE FESTA ALLA CORTE DI FRANCIA: IL “MANGA” AMBIENTATO ALLA CORTE DI MARIA ANTONIETTA ISPIRA I WINEMAKER DEL SOL LEVANTE DI KOSHU, UNO DEI PIÙ IMPORTANTI DISTRETTI VINICOLI DEL GIAPPONE. L’OPERAZIONE SI È RIVELATA UN SUCCESSO COMMERCIALE

Italia
Lady Oscar

In Italia è conosciuto come Lady Oscar, uno dei cartoni animati più amati degli anni ‘80. Ma è nato nel 1972 come fumetto, dalla fantasia di Riyoko Ikeda, maestro giapponese dei manga, ed in Francia è stato tradotto in “Le Rose de Versailles”, la storia, ambientata alla Corte della Regina Maria Antonietta, narra le vicende di Oscar François de Jarjayes, figlia di un nobile che decide di allevarla come un ragazzo. Per i 35 anni dalla simbolica nascita dell’opera un celebre produttore giapponese, Yamato Wine, ha messo in commercio un merlot brillante e dolce, come la protagonista del manga.

Inutile dire che l’operazione si è rivelata un successo commerciale: le 3.500 bottiglie messe in vendita dall’azienda agricola di Koshu - uno dei più importanti distretti vinicoli del Giappone - hanno trovato presto posto nelle cantine degli amanti del fumetto, mentre il viticoltore del Sol Levante ha già annunciato che per i 40 anni, ossia nel 2012, è prevista la produzione di un bianco e di un rosé.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli