02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

RADDOPPIA IL VINO ITALIANO ESPORTATO IN CINA (+ 102%). PUNTA DI UN ICEBERG DEL GRANDE SUCCESSO CHE HANNO RISCOSSO I PRODOTTI AGROALIMENTARI ITALIANI NEL 2010. LA COLDIRETTI ELOGIA, NELLA SUA ANALISI, IL COMMERCIO ESTERO DEI PRODOTTI ITALIANI

Raddoppia nel 2010 il valore del vino Made in italy esportato in Cina che fa segnare un aumento del 102% nelle esportazioni. Emerge da un’analisi della Coldiretti sul commercio estero agroalimentare sulla base dei dati Istat relativi nei 10 mesi 2010. Si tratta, in realtà, solo della punta di un iceberg del grande successo che hanno riscosso i prodotti agroalimentari italiani.

Ad aumentare sulle tavole straniere sono stati praticamente tutti i prodotti del made in Italy con una crescita a due cifre per ortofrutta, vini e formaggi che dovrebbe portare il valore complessivo delle esportazioni agroalimentare all’importo record di 27 miliardi di euro (+11%).

I risultati positivi delle esportazioni alimentari non si sono ancora adeguatamente trasferiti alle imprese agricole dove - sostiene la Coldiretti - si registrano ancora in molti settori quotazioni al di sotto dei costi di produzione, a conferma delle pesanti distorsioni che permangono nel passaggio degli alimenti lungo la filiera dal campo alla tavola. La Coldiretti sta promuovendo un progetto per una filiera agricola tutta italiana con l’obiettivo di tagliare le intermediazioni e arrivare ad offrire, attraverso la rete di Consorzi Agrari, cooperative, farmers market, agriturismi e imprese agricole, prodotti alimentari al 100% italiani firmati dagli agricoltori al giusto prezzo.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli