02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

FRANCO RICCI A CAPO DEI SOMMELIER DEL MONDO. OBIETTIVI? SOMMELIÈRIE IN TUTTO IL MONDO, ORGANIZZAZIONE IN TUTTE LE REALTÀ DI CORSI, EVENTI CON PICCOLI E GRANDI PRODUTTORI ... GUARDARE AL LAVORO DI VINITALY, ISTITUTI DI CULTURA, CONSOLATI, AMBASCIATE

Italia
Franco Ricci a capo dei Sommelier del mondo

Franco Ricci è il presidente dei sommelier del mondo. Lo ha nominato il Board Internazionale di Worldwide Sommelier Association (Wsa). Franco Ricci prende la guida dell’Associazione Mondiale di Sommelièrie, della quale fanno parte 20 Paesi del Mondo, tra Europa, Asia e Americhe, al grido “che solo diffondendo la cultura e l’arte del vino nel mondo si trasforma in realtà una seria penetrazione commerciale dei prodotti italiani di qualità che risentono dell’assenza, a volte colposa, di altri Paesi concorrenti. La diffusione alla pari degli altri vini nei percorsi culturali ha sempre confermato il successo del Made in Italy”.

“Gli obiettivi che debbono essere raggiunti - spiega una nota stampa - nei prossimi due anni sono certamente quelli di costituire altre associazioni di sommelièrie nel mondo con l’ovvia aspettativa di ottenere una maggiore penetrazione di una comunicazione seria ed efficace, l’organizzazione in tutte le realtà associative di corsi di sommelier e sul vino (attraverso la collaudata didattica di Associazione Italiana Sommelier), eventi con i vari importatori nel mondo per i produttori che ancora non beneficiano della collaborazione di un importatore ed eventi per i produttori che già dispongono di importatori sui territori, anche attraverso incontri con potenziali clienti della ristorazione, delle enoteche, con gli appassionati.

“Con la ferma convinzione che l’arte del bere giusto è affine a tutte le altre arti e culture e, pertanto, cittadina del mondo: per questo - si legge ancora in una nota di Bibenda - lo studio del vino di qualità in tutti i Paesi produttori deve essere fondamentale in ogni nostra iniziativa nel mondo alla pari dei grandi prodotti italiani che ancora oggi subiscono un'assenza assurda. Per questo guardiamo con grande attenzione al lavoro che svolgono il Vinitaly, gli istituti di italiani di cultura, i Consolati e le Ambasciate, ritenendoli operatori di grande serietà con enormi possibilità di successo”.

La nomina di Franco Ricci arriva in un momento storico nel quale il gruppo di lavoro della comunicazione del vino, del quale Franco Ricci è il patron, vive un momento di grande prestigio internazionale: solo due mesi fa Antonello Maietta, collaboratore da sempre di “Duemila VinI”, è stato eletto a capo dei Sommelier italiani, con l’obiettivo fondamentale di un grande rilancio dell’Ais.

Franco Ricci, dunque, assieme al nuovo board internazionale appena nominato e alla sua collaudata squadra che svolge gli esclusivi corsi di sommelier e di altre materie intorno al vino al Cavalieri Hilton di Roma, e che realizza “Bibenda”, la rivista nata per rendere più seducente la cultura e l’immagine del vino, oltre a “DuemilaVini” la “Guida ai vini d’Italia” più completa e venduta, ed ancora libri tematici di grande interesse editoriale. “È assieme a questa squadra che Ricci - chiude la nota - si appresta a dare un contributo di qualità al mondo del vino”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli