02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

PRIMA CANDELINA PER “TAPPOACHI?”: COMPIE UN ANNO IL PROGETTO DI RACCOLTA E RICICLAGGIO DI TAPPI IN SUGHERO, BY “AMORIM CORK ITALIA”, LEADER MONDIALE DI TAPPI IN SUGHERO, E DAL COMUNE DI VALDOBBIADENE. IL PROGETTO SARÀ ALLARGATO AD ALTRI COMUNI

Amorim Cork Italia, azienda leader mondiale nella produzione di tappi in sughero, ha festeggiato il primo anno di vita di “Tappoachi?”, il progetto pilota di raccolta e riciclaggio di tappi in sughero proposto nel Comune di Valdobbiadene da Rilegno, Consorzio per i servizi di igiene del territorio (Cit) e Savno (Servizi Ambientali Veneto Nord Orientale) con la collaborazione di Amorim Cork Italia. A febbraio 2010, con la prima raccolta, si sono raggiunti i 220 kg di tappi, che sono diventati ad agosto quasi una tonnellata (860 kg), ad ottobre, con la penultima raccolta, 1120 kg e infine a dicembre 1320 kg, cioè più di una tonnellata in tutto.

Il progetto ora proseguirà e sarà allargato anche ad altri comuni italiani. Nel 2009 su un totale di 662 tonnellate di sughero riciclato nel mondo i tappi in sughero ammontano a 92 tonnellate, il che significa 20 milioni di pezzi. E’ stata proprio Amorim nel 2008 ad inaugurare in Portogallo la prima Azienda del mondo dedicata al riciclo dei tappi in sughero, consentendo così di ottenere dal prodotto rilavorato materiale utile per altri utilizzi come l’edilizia, la coibentazione, l’abbigliamento, la meccanica e l’aeronautica spaziale. Gli stabilimenti Amorim riciclano anche la polvere di lavorazione e la trasformano in materiale combustibile per la produzione di energia.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli