02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

DAL GAMBERO ROSSO ALLA DIDATTICA DEI SOMMELIER, DANIELE CERNILLI VOLA CON AIS-BIBENDA. NUOVI PROGETTI E VECCHIE IDEE, DAI CORSI SUL VINO ALLA GUIDA DEI VINI. DALLA LORO VIVA VOCE, ECCO IL FUTURO DI RICCI-CERNILLI. PRESTO IMPEGNO CON I “SOMMELIER”

Italia
Daniele Cernilli e Franco Maria Ricci

“Da aprile per Ais Roma e Bibenda, tornerò a fare corsi e master, che misi a punto tanti anni fa. Mi occuperò, inoltre, della rivista “Bibenda” e della guida “Duemilavini”, curando alcune regioni”. Daniele Cernilli, ex direttore del Gambero Rosso, conferma il suo approdo nella squadra di Franco Ricci, presidente dell’Ais Roma e patron di Bibenda Editore, un signore che ha sdoganato in Italia la figura dei sommelier.

“Farò - spiega Cernilli a WineNews - anche parte della commissione finale della guida, ma in serbo ci sono anche altri progetti; la mia sarà una collaborazione a tutto campo. Mi piacerebbe contribuire alla realizzazione di edizioni in lingua straniera, in particolare in inglese, un’innovazione necessaria”. L’ex direttore del Gambero Rosso non esclude, inoltre, un futuro impegno con la “Sommellérie” italiana.

Si ricrea, così, un tandem importante con Franco Ricci, che ricorda come “nel 1983 Cernilli era il mio docente, io ero un aspirante sommelier ed un discreto cuoco. Dopo anni, abbiamo iniziato a lavorare insieme, lui, che ha sempre avuto il pallino della docenza, insegnava, mentre io mi occupavo dell’organizzazione”. Una storia, insomma, che riprende esattamente da dove era stata lasciata, una ventina di anni fa.

Buon lavoro!

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli