02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

LA PRIMAVERA E’ SEMPRE LONTANA? L’INVERNO SEMBRA NON FINIRE MAI? ECCO UNA CARRELLATA DI EVENTI, SELEZIONATI DA WINENEWS, CHE NON POSSONO PASSARE INOSSERVATI PER AMANTI DEL MANGIARE & BERE BENE. DA “ANTEPRIME” AD APPUNTAMENTO PER RICORDARE VERONELLI

Non Solo Vino
In una vecchia immagine, Veronelli visto da Playboy

L’inverno sta facendo il suo corso, il freddo di certo non incentiva le sortite di casa. Ma se siete stufi dei soliti film e della routine casalinga, ecco un calendario ricco di eventi, selezionati da Winenews, che non passerà certo inosservato agli amanti del mangiare e del bere bene. Sono tante le manifestazioni legate al mondo del wine & food che ci accompagneranno in questi mesi, mentre aspettiamo la primavera. Di certo non riscalderanno come una coperta davanti alla tv, ma il telecomando è lì che vi aspetta anche al vostro ritorno.

La “Road map”: i grandi vini italiani in “Anteprima”
Riflettori puntati il 13,14, 17 febbraio sul Nobile, annata 2008, a Montepulciano (www.consorzionobile.it ). Poi sulle annate 2009 e 2010 e le Riserve della Vernaccia, il 14 febbraio, a San Gimignano (www.vernaccia.it). Il 15 e 16 febbraio a Firenze c’è “Chianti Classico Collection”, con il 2010, 2009 e la Riserva 2008 (www.chianticlassico.com). Dal 18 al 21 febbraio, a Montalcino, “Benvenuto Brunello” (www.consorziobrunellodimontalcino.it), con il 2006 e la Riserva 2005. Nella cittadina del Brunello anche talk show “150 anni d’Italia - 150 anni di Brunello, con i protagonisti della storia del vino”. A Montalcino anche il Motorhome Meregalli con degustazione dei vini Ciacci Piccolomini d’Aragona. Il 20 e 21 febbraio, a Faenza, “Vini ad Arte”, anteprima del Sangiovese di Romagna Riserva 2008 (www.enotecaemiliaromagna.it). I grandi vini di Sicilia a “Sicilia en Primeur”, dal 10 al 13 marzo, a Ragusa (www.assovinisicilia.it).

Solidarietà a Firenze al “Golden View Open Bar” di Firenze, il 15 febbraio con l’artista-vignaiolo Sandro Chia
Appuntamento finale il 15 febbraio per “Popolare e Nobilissima - Charity Wine & Culture”, l’iniziativa a sostegno della Misericordia promossa dal Golden View Open Bar di Firenze, in collaborazione con l’artista e produttore vinicolo di fama internazionale, Sandro Chia. Il Golden View ospita il nuovo “XXV”, una speciale selezione di Brunello annata 2006, prodotto appositamente per celebrare il venticinquesimo anniversario dell’acquisizione da parte di Sandro e Filippo Chia del Castello Romitorio a Montalcino. Dopo una degustazione tecnica riservata agli addetti del settore, seguiranno un aperitivo e la cena in cui, oltre a “XXV”, sarà possibile degustare un’ampia selezione dei vini dell’azienda del maestro della Transavanguardia, rappresenterà anche il momento di chiusura della mostra “Popolare e Nobilissima”. Nella serata avrà luogo una raccolta di donazioni spontanee a favore della Misericordia di Firenze.
Info: www.goldenviewopenbar.com

In Bit, dal 17 al 20 febbraio a Milano, l’enogastronomia del Friuli Venezia Giulia
Dal boreto graisano al frico friulano, passando per i cjarsòns carnici. Se la “cucina made in Friuli Venezia Giulia” rappresenta il punto di fusione di tre grandi correnti culinarie - mitteleuropea, veneta e slava - la tipicità dei sapori regionali si manifesta in una ricchezza di ricette capaci di stuzzicare anche i palati più esigenti. E’ quello che propone il Friuli Venezia Giulia in Bit 2011 di Milano: mille golosità figlie di un’incredibile varietà di paesaggi, ambienti e climi dove ogni piatto è reso unico dalla genuinità dei prodotti locali a metà tra la tradizione asburgica e quella slava. Grande protagonista anche la produzione vitivinicola del Friuli Venezia Giulia con vini di otto zone a Denominazione d’Origine Controllata (Doc) e due zone a Denominazione d’Origine Controllata e Garantita (Docg) e 1500 aziende che producono 80 milioni di bottiglie l’anno, con etichette rinomate in tutto il mondo e due gioielli come il Ramandolo e il Picolit.
Info: www.turismofvg.it

Il Sangiovese di Romagna in anteprima a Faenza
Il 20 e 21 febbraio il Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza ospita “Vini ad Arte 2011”, l’anteprima annuale promossa dal Convito di Romagna per presentare il vino simbolo del territorio: il Sangiovese di Romagna. L’annata 2008 del Sangiovese Riserva, sia nella versione base che in quella superiore, insieme all’Albana di Romagna, l’Uva Longanesi e il Centesimino saranno protagonisti, delle degustazioni a cura di Enoteca Regionale Emilia Romagna e del Consorzio dei Vini di Romagna.
Info: www.enotecaemiliaromagna.it

GoWine propone il “Barolo & Barbaresco” a Roma per il 27 e il 28 febbraio
Go Wine inaugura il 2011 a Roma all’Hotel Quirinale con un grande evento dedicato ai due grandi rossi di Langa, Barolo e Barbaresco, che firmano l’enologia piemontese e rappresentano uno dei riferimenti più autorevoli del vino italiano nel mondo. Nuova formula con una degustazione articolata in due giornate. A fianco del banco d’assaggio, con la presenza diretta delle aziende, enoteca, sempre dedicata al Barolo ed al Barbaresco, che completerà l’offerta della serata e darà voce alle etichette che non potranno essere presentate dai produttori.
Info: www.gowinet.it

27 febbraio, l’Enoteca Italiana mette in scena il “Teatro dell’extravergine: show cooking” impariamo a cucinare l’olio di qualità con i grandi chef
Otto celebrity chef il 27 febbraio si alterneranno per dare vita, come in un vero e proprio spettacolo teatrale, ai tanti modi di utilizzare l’extravergine in cucina, ideato e presentato dal giornalista gastronomo Luigi Cremona. L’evento è promosso per “Le Stagioni dell’Olio”, in cui grandi nomi del mondo della gastronomia italiana come Carmine Calò, Carlo Cracco, Vito Giannuzzi, Oliver Glowing, Marco Gubbiotti, Luca Montersino, Paolo Lopriore e Davide Zunino, mostreranno un nuovo modo di concepire la cucina realizzando menù davanti al pubblico con diverte tecniche evolute, dando vita ad un vero e proprio show. La manifestazione nazionale è organizzata da Enoteca Italiana, in collaborazione con le Città dell’Olio e le Città del Bio e con il contributo del Ministero delle Politiche Agricole.
Info: www.enoteca-italiana.it

Super Wines a Bologna il 2 marzo
Go Wine rinnova l’appuntamento con “Bologna Super Wines”! Il 2 marzo a Bologna parteciperanno importanti aziende vinicole italiane, selezionate sulla base della qualità complessiva della produzione e dei riscontri avuti dalla critica enologica degli ultimi anni. nella serata verranno assegnati riconoscimenti a 10 locali di Bologna (la selezione del 2011 privilegia il canale della ristorazione) espressione della cultura del vino, che si sono distinti per la loro carta dei vini a favore della qualità e complessità del vino italiano; altro riconoscimento verrà attribuito ad un giornalista della critica enologica.
Info: www.gowinet.it

Sorgentedelvino Live premia i ristoratori che propongono i vini naturali italiani il 5 e il 6 marzo ad Agazzano
Sono sempre di più i professionisti della ristorazione che propongono nei propri locali vini naturali, di tradizione e di territorio, grazie al loro tempo e alla loro passione si alimenta un circolo virtuoso nel quale chi beve vino acquista conoscenza e consapevolezza. Sorgentedelvino Live - Mostra di vini naturali di tradizione e di territorio, è in programma il 5-6 marzo al Castello di Agazzano (Piacenza), propone la seconda edizione del Premio Roberto Viganò per la Migliore Carta dei Vini Naturali Italiani dedicato a tutti quei ristoratori che abbinano ai propri piatti i vini della tradizione italiana creati con uve biologiche o biodinamiche e seguendo procedimenti naturali in cantina. Ogni carta dei vini è l’espressione di una persona e di un’idea e raccoglie spesso i risultati di un lavoro di conoscenza e approfondimento sul campo che rimane spesso nascosto, con questo premio si promuove e si fa conoscere proprio questo lavoro.
Info: www.sorgentedelvinolive.org

Dal 12 al 14 marzo, serie di eventi dedicati ai vini delle Langhe nel Castello di Barolo, con main event “Asta del Barolo”
Dal “Gala del Barolo” alla visita al “WiMu” Museo del Vino, dalle degustazioni di Barolo alla “Cena al mercato”; tanti gli eventi della “tre giorni” organizzata nel Castello di Barolo: evento principale il 13 marzo l’edizione n. 12 dell’Asta del Barolo, con un collegamento con Hong Kong (Kowloon Shangri-La Hotel) e Singapore (The Fullerton Heritage Hotel). All’asta sono previsti 40 lotti composti da bottiglie rare ed esclusive di Barolo. Nell’asta è prevista una degustazione di vini Barolo abbinata a piatti finger food ispirati alle grandi cucine del mondo, elaborati dallo chef Davide Scabin.

Olio Capitale: a Trieste, dal 18 al 21 marzo, va in scena vetrina d’eccellenza degli oli italiani ed esteri
Olio Capitale è di scena dal 18 al 21 marzo a Trieste: vetrina d’eccellenza e punto di riferimento per gli operatori dell’intera filiera di importanti regioni produttrici italiane e estere, con aziende provenienti da Sicilia, Puglia, Toscana, Liguria, Molise, Umbria, Calabria, Friuli Venezia Giulia, ma anche Slovenia, Croazia, Spagna … Si tirano le prime somme della campagna olearia 2010-2011ed è già possibile conoscere uno spaccato sulla realtà olivicola.
Info: www.oliocapitale.it

Appuntamento immancabile il 19 marzo a “Le Casacce” di Seggiano, in Val d’Orcia, per ricordare Luigi Veronelli
Avrebbe compiuto 85 anni il 2 febbraio 2011, Luigi Veronelli. Ci piace prendere spunto da questa considerazione per riflettere un momento su chi - e ancor più su cosa - è stato Veronelli per la cultura enogastronomica italiana. Un pioniere, ma forse anche qualcosa di più. Sì, perché la sua è stata non solo visione critica dei temi del cibo e del vino, ma anche militanza in prima linea nella difesa e valorizzazione del patrimonio enogastronomico italiano. Un’impronta che rimane ben viva nella “food culture” di oggi tanto che è stato organizzato dall’Antica Tenuta Le Casacce di Seggiano (Grosseto) un appuntamento-cena il 19 marzo, per ricordare il grande Maestro Gino.
Info: www.lecasacce.net

I grandi “terroir “ del Barolo. Anteprime di lusso il 26/27 marzo, con “Anteprima Barolo Serralunga 2007” e il 2/3 aprile con “Anteprima Barolo Castiglione Falletto 2007”
Il 26 e il 27 marzo e il 2 e il 3 aprile due week-end con “I grandi terroir del Barolo”, evento ideato da Go Wine e promosso in collaborazione con la Cantina Comunale di Castiglione Falletto e la Bottega del Vino di Serralunga d’Alba.
Apre il Barolo di Serralunga il 26-27 marzo, con il banco d’assaggio, allestito nel Castello, che domina il paese e le colline del Barolo; si prosegue, a Castiglione , con la Bottega del Vino ad ospitare il 2-3 aprile le degustazioni della nuova annata 2007 del Barolo. Si parla di terroir per evidenziare il tema cardine di queste due giorni: ovvero conoscere il Barolo attraverso i cru, i diversi siti che caratterizzano i Comuni di produzione; un evento che esalta la ricchezza e l’articolazione dei terroir del Barolo di due importanti Comuni del disciplinare di produzione, individuando momenti di promozione e approfondimento della nuova annata. E’ una vera e propria anteprima, un’occasione unica per gli eno-appassionati ma anche per i curiosi che vogliono conoscere meglio segreti e caratteristiche di un grande vino come il Barolo, apprezzare la ricchezza e unicità dei terroir del vitigno nebbiolo.
Info: www.gowinet.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024