02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

C’È UN PO’ D’ITALIA TRA LE FILA DELLA RIVISTA UK “DECANTER”, UNA DELLE PIÙ PRESTIGIOSE DEL MONDO DEL VINO: IL GIORNALISTA ITALIANO IAN D’AGATA È IL NUOVO “REGIONAL CHAIR” DEI DECANTER WORLD WINE AWARDS, PER IL PIEMONTE E L’ITALIA MERIDIONALE

C’è un po’ d’Italia tra le fila della rivista Uk “Decanter”, una delle più prestigiose del mondo del vino: il giornalista italiano (in realtà nato in Canada) Ian d’Agata è il nuovo “regional chair” dei Decanter World Wine Awards, per il Piemonte e l’Italia meridionale. Ma l’incarico di D’Agata non si limita al prestigioso premio di Decanter, dal momento che sarà impegnato anche nella stsura di articoli per la rivista, di cui il primo già pubblicato nel numero di febbraio 2011 e dedicato alla Puglia. “La conoscenza che ha Ian dell’Italia non è seconda a nessuno. Con il suo acuto giudizio e la sua profonda conoscenza dei vitigni italiani è un ottimo acquisto per il nostro gruppo di giudici di livello mondiale”, ha commentato la publishing director di Decanter Sarah Kemp.

“Si tratta di un grande onore per me - rilancia Ian D’Agata - dato che Decanter è universalmente riconosciuto essere, con Wine Spectator, il più autorevole mensile di vino del mondo. Il fatto che ripongano fiducia nelle mie capacità mi sprona a dare il meglio di me stesso. Del resto ritengo sia un riconoscimento importante per tutto il mondo del vino italiano il fatto che una rivista inglese abbia scelto di far entrare un italiano nella loro squadra di esperti internazionali, perché abbiamo forse maggiore conoscenza e sensibilità verso le caratteristiche peculiari, e non sempre facilmente comprensibili per gli stranieri, di alcuni nostri vitigni e vini”.


Focus - Chi è Ian d’Agata

Ian D’Agata, italiano, nato in Canada, vanta più di 25 anni di esperienza nel vino. E’ autore di numerose pubblicazioni e articoli su testate di tutto il mondo, relatore e conferenziere a livello internazionale su temi quali vitigni autoctoni e vino e salute, nonchè docente presso università italiane e americane, è stato dal 2004 al 2010 anche direttore dell’International Wine Academy of Roma. Dal 2005 è responsabile per l’Italia e Bordeaux dell’International Wine Cellar di Stephen Tanzer, dal 2008 è co-autore della “Guida D’Agata e Comparini ai Migliori Vini d’Italia”, dal 2009 autore della “Guida ai vini Prezzo-Piacere”, guide oggi confluite nella nuova, annuale, e più ampia “Vin-Guida all’eccellenza del vino italiano” e, dal 2010, anche della statunitense “The Ecco guide to the best wines of Italy”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli