02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

VINO NOBILE DI MONTEPULCIANO: DALL’“ANTEPRIMA” UNA BUONA VENDEMMIA 2008, MA LA RISERVA 2007 SEMBRA AVERE UNA MARCIA IN PIÙ. COSÌ IL RESPONSO DEL BICCHIERE NEGLI ASSAGGI DI WINENEWS (FRANCO PALLINI & ANTONIO BOCO)

Buone le sensazioni dai bicchieri dell’Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano, 2011, dove è stata presentata l’annata 2008 e la Riserva 2007. Questo il giudizio generale dello staff di Winenews, che ha assaggiato i due millesimi, prossimi ad entrare sul mercato.

Nel dettaglio, la 2008 (rating a 4 stelle, secondo il Consorzio del Nobile) è rubricabile fra le buone annate ma non certo fra quelle eccezionali. Contraddistinta da un andamento regolare, ma con qualche deficit nella curva di maturazione delle uve, ha trovato in un’accentuata variabilità delle condizioni meteo, proprio nel momento della raccolta, una criticità, che, alla fine, sembra aver condizionato il suo esito finale. E, il risultato nel bicchiere trova una conferma in vini di buona fattura complessiva, solo, forse, in deficit di personalità. Discorso diverso per la Riserva 2007, annata, ricordiamolo, a cinque stelle, più calda della 2008, ma decisamente più interessante. I vini, infatti, sono dotati di una maggiore coerenza e, in alcuni casi, non sono privi di carattere e personalità. A complicare la formulazione per un giudizio più definitivo e chiaramente leggibile sul millesimo 2008, una presenza davvero massiccia di campioni non ancora imbottigliati fra i vini proposti in degustazione, che, certo, non ha aiutato a disegnare un quadro più dettagliato.

Nella selezione dei vini dello staff WineNews convince il Nobile 2008 del Poliziano, dai profumi definiti e dal gusto morbido, ma ritmato. Fresco e fragrante il profilo aromatico del Nobile di Montepulciano 2008 di Nottola, dalle intense note di liquirizia e dal gusto dolce ed equilibrato. Dolce e avvolgente il Nobile 2008 di Icario, mentre si sviluppa con bella reattività quello di Godiolo. Scorrevole in bocca e pulito al naso il Nobile 2008 de La Braccesca (Antinori). Denso e dalla buona verve acida il Nobile della Ciarliana. Tannini saporiti e buona consistenza contraddistinguono il Nobile Tre Rose dei Tenimenti Angelini.

Tra i Nobile 2008 “selezione” da segnalare il Vigna d’Alfiero della Tenuta Valdipiatta, dai profumi di cioccolato e cannella e dalla trama tannica fine e ben ritmata e l’agrumato Parceto di Poggio alla Sala.

Fra le Riserva 2007, spicca per ritmo e freschezza quella della Fattoria del Cerro. Molto buona anche la Riserva Bossona di Caterina Dei, decisamente ben fatta. Potente e vitale il Nobile Riserva di Carpineto.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli