02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

DAL PASSITO DI MOSCATO DELL’ISOLA DI CAPO VERDE AL MOSCATO ROSSO, FINO AL PRIMO ICEWINE BRASILIANO: OLTRE 400 TRA LE MIGLIORI PRODUZIONI MONDIALI A BOLOGNA (5-6 MARZO) PER LA RASSEGNA INTERNAZIONALE DEI PASSITI E DEI VINI DA MEDITAZIONE

Dal passito di moscato dell’Isola di Capo Verde al moscato rosso, fino al primo icewine brasiliano: vini passiti a tutto campo sui banchi d’assaggio della Rassegna internazionale dei Vini Passiti e da Meditazione, organizzata dall’Accademia della Muffa Nobile di scena a Bologna dal 5 al 6 marzo (info: www.rassegnavinipassiti.it).
Tra i Vini Santi e alcuni prestigiosissimi icewine, non potevano certo mancare nella kermesse, i “secchi”, Amaroni, Sforzati e Burson (solo per citare alcuni grandi nomi) e i “dolci”, Picolit e Passito di Pantelleria. Oltre alle zone tradizionalmente note per questa tipologia, durante la Rassegna sarà presentato un vino rarissimo, il primo icewine brasiliano, dello Stato di Santa Catarina, distretto Pericò, che dà il nome all’omonima azienda vinicola che per prima ha avuto la brillante intuizione di lavorare il Cabernet Sauvignon dopo una eccezionale ondata di gelo. Ritorna invece, graditissimo ospite, anche quest’anno il famoso Icecider Canadese della cantina Antolino Brongo, il Cryomalus.
In anteprima assoluta in Europa, il pubblico potrà degustare il Passito di Moscato proveniente dall’Isola di Capo Verde. Il passito, ottenuto da uve Moscatel Preta (Moscato Rosso) al 100%, appassite con grande cura in cantina, è il fiore all’occhiello della Cooperativa Sodade situata sull’isola di Fogo. Altro assaggio imperdibile è l’Hevron Ice Wine presentato dalla Hevron Heights Winery israeliana ed ottenuto attraverso la criomacerazione da vitigni semillon, sauvignon e una piccola parte di moscato.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli