02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

TURISMO & ENOGASTRONOMIA - NASCE “GAMBERO ROSSO TRAVEL”, PRIMO TOUR OPERATOR ITALIANO PER VIAGGIARE CON GUSTO IN ITALIA E NEL MONDO, FRUTTO DI UNA PARTNERSHIP DI GAMBERO ROSSO HOLDING E VIAGGI DELL’ELEFANTE

Alla scoperta dei giacimenti del gusto, per “toccare” con il palato le eccellenze enogastronomiche in Italia e nel mondo, portare gli amanti del buon bere e del buon mangiare nei luoghi dove nasce la cultura del vino e del cibo arricchendo i sensi e la mente: nasce “Gambero Rosso Travel”, il primo tour operator italiano specializzato e dedicato esclusivamente agli itinerari enologici e gastronomici in Italia e nel resto del Mondo, frutto di una partnership tra Viaggi dell’Elefante SpA e Gambero Rosso Holding.
Il progetto parte da un’analisi del mercato dei viaggi in Italia e nel mondo: milioni di turisti italiani e stranieri scelgono una meta per un week end o un soggiorno più lungo in base a motivazioni enogastronomiche. “Gambero Rosso Travel” nasce come risposta a questo ampio mercato per offrire in modo, specializzato e dedicato, con alte competenze in termini di viaggi e di enogastronomia, itinerari che consentano la conoscenza dei territori, della cultura e delle popolazioni, assaporandone i piatti tipici, i vini, le spezie e le materie prime.
“La storia, la cultura e l’avventura si sono unite all’enogastronomia, con un comune denominatore: l’emozione. L’emozione di un viaggio unico da vivere e raccontare - afferma Paolo Cuccia, presidente del Gambero Rosso - l’emozione di scoprire un nuovo luogo mentre si assaporano i suoi vini, i suoi cibi e le sue ricette. “Gambero Rosso Travel” è la risposta a un fenomeno diventato popolarissimo: l’enogastronomia come stimolo al viaggio e alla scoperta di nuove località. Nel 2010 il turismo wine & food ha generato un fatturato di 5 miliardi di euro ed è in continua espansione (+100% negli ultimi 2 anni). In termini di quote, rappresenta il 4,2% del totale mercato. Sono 20 milioni gli italiani che fanno enoturismo con mete predilette come Toscana (44%), Piemonte (20%) e Veneto che con il suo 12,5% supera l’Umbria (9,2%) e la Puglia (7,3%)”.
“Abbiamo costruito questo progetto con grande entusiasmo - sottolinea Enrico Ducrot, amministratore delegato dei Viaggi dell’Elefante - la valorizzazione delle eccellenze italiane è insita da sempre nel Dna di Viaggi dell’Elefante, elemento che ci accomuna fortemente al Gambero Rosso e principale molla che ci ha spinto a creare “Gambero Rosso Travel”. Il viaggio attraverso l’enogastronomia è parte della cultura italiana che va tutelata, fatta conoscere e trasmessa. L’enogastronomia è essa stessa stimolo al viaggio e alla scoperta di nuove località e “Gambero Rosso Travel” vuole essere il consulente e l’organizzatore di viaggi, che prende per mano il cliente e lo accompagna alla scoperta del patrimonio culturale e dei segreti più nascosti della gastronomia e dell’enologia italiana in primo luogo, ma anche europea e del resto del mondo”.
“Gambero Rosso Travel” organizzerà viaggi e itinerari per week end, intere settimane o soggiorni ancora più lunghi, in mete di rilevante interesse dal punto di vista enogastronomico e culturale. I viaggiatori saranno accompagnati da due tipologie di guide: una esperta degli aspetti culturali, storici e delle tradizioni, dalla professionalità ed esperienza di Viaggi dell’Elefante e l’altra del Gambero Rosso, guida per tutto ciò che riguarda cibo e vino.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli