02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

NON BEVONO TANTO, MA BEVONO IN TANTI: GLI USA PRIMO PAESE CONSUMATORE DI VINO AL MONDO. NEL 2010 NEGLI STATES SI È BRINDATO CON 329 MILIONI DI CASSE DA 12 BOTTIGLIE. PIÙ DELLA FRANCIA, CHE PERDE IL PRIMATO ... LE CIFRE NEL REPORT “GOMBERG-FREDRIKSON”

Gli Americani non bevono tanto, ma bevono in tanti, e così gli Stati Uniti d’America sono diventati in assoluto il primo Paese del mondo nei consumi di vino, superano addirittura la Francia. La notizia arriva dal report di Gomberg-Fredrikson, che fin dagli anni 40 monitora i movimenti di vino in Usa. Se gli americani infatti non bevono neanche 10 litri a testa in un anno, tutti insieme (320 milioni di cittadini, a cui vanno aggiunti i turisti!), nel 2010 hanno consumato 329 milioni di casse da 12 bottiglie, contro i francesi, che si sono fermati “solo” a 320 milioni.
Un mercato che, solo nel canale retail, vale 30 miliardi di dollari, e che, nonostante i problemi economici, è cresciuto del 4% in valore sul 2009. Mercato di riferimento per le importazioni (in cui l’Italia detiene la leadership), ma che punta fortemente anche sulla produzione interna, con il vino di California che rappresenta il 61% del vino americano consumato in patria (dati “The Wine Istitute).
A far segnare le migliori performance di crescita sono le bollicine, i cui consumi sono cresciuti del 10% (e rappresentano il 4,6% del consumo complessivo), segno che anche tra gli americani sono sempre più apprezzate anche al di là di occasioni particolari come festività e celebrazioni.
Consumi in crescita, dunque, nonostante alcuni canali di distribuzione siano ancora fortemente limitati: nei grocery’s store di New York, che è uno degli Stati americani in cui si consuma più vino, il nettare di Bacco rimane bandito, visto che nonostante le pressioni dei commercianti, il governatore Andrew Cuomo ha respinto la proposta di consentire il commercio di vino al di fuori dei negozi di liquori e delle enoteche. Ma di certo non mancano le occasioni di consumo, anche originali: in Napa Valley, dove è nato il fenomeno dell’enoturismo, tra le altre cose si sono inventati in wine tour in limousine, dove tra lusso e relax gli enoappassionati possono degustare grandi vini, visitare aziende ed incontrare i più affermati e autorevoli wine maker d’America (www.elitelimo.net).
Anche questo è eno-business !

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli