02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

DALLE ANTEPRIME A “IO BAROLO”, DALLA “CACCIA AL TESORO” A “VENDEMMIA IN LANGA”, “TASTE EXPERIENCE”, “BAROLO & FRIENDS” A COPENHAGEN, ZURIGO E BRUXELLES AI MOMENTI DI FORMAZIONE: ECCO GLI APPUNTAMENTI 2011 DEL “RE DEI VINI” PER GLI ENOAPPASSIONATI

Eletto dagli eno-appassionati come vino-simbolo della storia italiana in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia - secondo un sondaggio di www.winenews.it - il “re dei vini” risponde al suo grande pubblico di estimatori con un ricco calendario di appuntamenti che lo vedono assoluto protagonista. Finita l’Asta del Barolo al Castello di Barolo (con 40.000 euro “battuti” per 36 lotti), è tempo di anteprime con l’evento “I Grandi terroir del Barolo” di Go Wine (info: www.gowinet.it): il Barolo Serralunga 2007 a Serralunga d’Alba il 26 e 27 marzo (tra le griffe Brovia, Ceretto, Germano Ettore, Massolino, Luigi Pira, Schiavenza, Vietti) e il Barolo Castiglione Falletto 2007 a Castiglione Falletto il 2 e 3 aprile (Azelia, Boroli, Cavallotto, Giacosa, Giuseppe Mascarello, Parusso, Scavino, Oddero, Terre del Barolo, solo per citare alcune delle cantine).
E molti sono gli eventi 2011 targati Strada del Barolo e Grandi Vini di Langa (info: www.stradadelbarolo.it), all’insegna della “Promozione efficace del territorio - spiega Nicola Argamante, Presidente della Strada - e dell’incremento del flusso turistico italiano e internazionale nelle cantine e nelle strutture associate”. Si comincia con la “Caccia al tesoro” (1 maggio) organizzata con Turismo in Langa e Unione dei Comuni e pensata per permettere agli enoappassionati di scoprire in modo divertente i mille tesori delle Langhe. Poi sarà la volta di “Io, Barolo” (giugno), degustazioni ed incontri in tutti i weekend del mese per celebrare la nuova annata 2007, promossi insieme all’Enoteca Regionale del Barolo e al WiMu-Museo del Vino di Barolo.
In autunno, è di scena “Vendemmia in Langa”, un’occasione per turisti ed appassionati per vivere una giornata intera gomito a gomito con i vignaioli del territorio di Dogliani. Tra i nuovi progetti per il 2011, arriva “Taste Experience”, una serie di laboratori di degustazione promossi con Colline di Qualità, in programma a partire dal periodo di Pasqua e destinati ai veri appassionati e ai cultori dei grandi vini delle Langhe, sull’esempio delle celebri “scuole del vino” francesi.
Sempre la Strada del Barolo sarà impegnata nella promozione all’estero dei vini e del territorio delle Langhe con tre diversi appuntamenti organizzati con il Consorzio “I vini del Piemonte”: a Copenhagen (dal 5 al 7 maggio), a Zurigo (il 6 giugno) e a Bruxelles (a novembre), per puntare con sempre maggiore decisione al mercato del Nord Europa, far conoscere ed apprezzare i produttori e tutto il territorio delle Langhe, fuori dai confini nazionali (info: www.baroloevent.com). Attenzione sarà dedicata anche alla formazione e media: in particolare, sulla scia del Simposio internazionale “Vino e territorio”, sono in programma convegni e seminari di approfondimenti e confronto sul turismo e il marketing enogastronomico, con la presenza di importanti figure del settore, tra le quali si annuncia Enzo Vizzari, direttore della guida “I Vini d’Italia” dell’Espresso.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli