02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

E’ ENZO BETTIZA IL MAESTRO DI “BERE IL TERRITORIO”, CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE PROMOSSO DA GOWINE CHE SI PROPONE DI DIFFONDERE UNA CULTURA POSITIVA DEL CONSUMO DEL VINO DI QUALITA’. IL GIORNALISTA RITIRERA’ IL PREMIO IL 26 MARZO AD ALBA (CUNEO)

E’ Enzo Bettiza il “Maestro” di “Bere il Territorio”: il riconoscimento è stato assegnato al giornalista-scrittore per il concorso letterario nazionale, promosso da Go Wine. La premiazione è in programma ad Alba (Cuneo) il 26 marzo (info: www.gowinet.it).
Enzo Bettiza nasce a Spalato nel 1927 in una benestante famiglia che apparteneva alla allora nutrita minoranza italiana di Spalato, avendo optato per la cittadinanza italiana, pur risedendo in territorio Iugoslavo. Bettiza è stato direttore di quotidiani e autore di numerosi libri. La sua attività si è incentrata soprattutto sullo studio dei paesi mitteleuropei. E’ stato corrispondente per il quotidiano “La Stampa”, per passare poi al “Corriere della Sera”. Bettiza fondò con Indro Montanelli “Il Giornale”, di cui sarà dal 1974 al 1983, condirettore vicario. Fu senatore della Repubblica, dal 1976 al 1979 e membro del Parlamento Europeo, dal 1976. Attualmente, è editorialista de “La Stampa”.
“Bere il territorio” è un’iniziativa culturale nazionale che si propone di diffondere una cultura positiva del consumo del vino di qualità. Il riconoscimento al vincitore che viene investito della carica di “Maestro”, è una formula che è stata istituita a partire dalla terza edizione con l’intento di premiare importanti figure della letteratura e in generale della cultura italiana, che possano essere di riferimento per i più giovani scrittori o testimoni di un particolare rapporto con l’identità dei luoghi e della civiltà materiale che li caratterizza.
Il riconoscimento è stato, nelle passate edizioni, attribuito a Luigi Meneghello, Niccolò Ammaniti, Claudio Magris, Lorenzo Mondo e Gianmaria Testa, Sebastiano Vassalli, Dacia Maraini, Alberto Arbasino.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli