02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

UNA FIRMA PRESTIGIOSA DEL VINO ITALIANO RACCONTATA DA UNA PENNA AUTOREVOLE DEL GIORNALISMO: ECCO “MISTER AMARONE - UN UOMO E UN VINO DAL VENETO AL MONDO”, IL LIBRO FIRMATO DA KATE SINGLETON DEDICATO A SANDRO BOSCAINI, GUIDA DI MASI AGRICOLA

Italia
Mister Amarone

Una firma prestigiosa del vino italiano raccontata da una penna autorevole del giornalismo: ecco “Mister Amarone - Un uomo e un vino dal Veneto al mondo”, il libro firmato da Kate Singleton, da oltre un quarto di secolo descrive l’Italia per l’“International Herald Tribune”, l’edizione globale del “New York Times”, che racconta la storia di Sandro Boscaini, presidente di Masi Agricola, e della sua famiglia che in sette generazioni ha contribuito a creare con il suo Amarone un’eccellenza italiana famosa in tutto il mondo, tanto che il 75% della produzione complessiva del grande rosso veneto prende la via dell’export. Il volume, edito da Marsilio Editore, sarà presentato il 31 marzo a Verona, e debutterà in libreria il 6 aprile, alla vigilia di Vinitaly (7-11 aprile, www.vinitaly.com).

L’Amarone è un vino storico che gode di un grande apprezzamento e successo commerciale nel mondo e Sandro Boscaini è uno dei suoi più autorevoli ambasciatore. Ecco come lo descrive lo stesso protagonista: “l’Amarone è più di una tecnica, più di un vino, è una vera e propria filosofia e un arte, un vino patrimonio di casa, di cui essere gelosi e orgogliosi, uno dei simboli più significativi del Veneto e di Verona”.

Il libro, anticipato da un ampio affresco fotografico che illustra i luoghi, gli uomini, le uve, le tecniche, la cultura e la socialità dell’Amarone, traccia una storia di eccellenza e di successo che ha contribuito a rendere l’Amarone trade del marchio “made in Italy”, perché oltre ad essere “made in Valpolicella”, funge da traino per gli altri vini di Verona e del Veneto, ma ancor più promuove, assieme al Barolo e al Brunello, l’immagine del grande vino italiano nel mondo.

La produzione e la vendita di Amarone hanno fatto registrare nell’ultimo decennio una costante crescita, che ha visto i numeri triplicare. Nel 1999, la cernita di uve destinate alla produzione di Amarone era infatti 8 milioni di kg, mentre in questi ultimi anni si è mediamente attestata attorno ai 25 milioni. Anche le vendite crescono di anno in anno: se nel 1999 erano state vendute 2,3 milioni di bottiglie di Amarone, nel 2008 i volumi hanno superato quota 8,5 milioni, 9 milioni nel 2009, raffreddamento dovuto alla crisi, fino ad arrivare ai quasi 13 milioni del 2010.

I dati del successo dell’Amarone sono sorprendenti e dimostrano le risorse della Valpolicella con i suoi 6300 ettari, dove a seconda della scelta delle uve si può produrre Valpolicella o Amarone, terre dove il reddito medio per ettaro supera i 15 mila euro. Il reddito totale per anno per i produttori d’uva di Amarone si aggira invece sui 65.000.000 di euro.

“Mister Amarone” è una testimonianza d’impresa appassionante e avvincente che traccia la storia di un successo tutto italiano, quello di Sandro Boscaini e dell’azienda Masi, nonché la storia dell’Amarone, il vino moderno dal cuore antico, cha fa innamorare i wine-lovers nel mondo.

Focus - L’autrice Kate Singleton

Kate Singleton è nata in Gran Bretagna, ha compiuto studi storici alla Sussex University. Dal 1988 vive in Toscana. Da 35 anni si occupa di editoria, traduzioni e giornalismo. Tra il 1981 e le dimissioni di Montanelli, è stata una regolare collaboratrice de “Il Giornale”, e da oltre un quarto di secolo descrive l’Italia per l’“International Herald Tribune”. È autrice di “Learning from the Landscape” in Sassicaia (2000), Montalcino e Montepulciano: val d’Orcia e dintorni (2001-2006), Wines of Sicily (2004), The Golden Book of Chocolate (2008), Flavors of Liguria (2010), Flavors of Umbria (2010).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli