02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“VIGNAIOLI PER ADOZIONE”: AMATE IL BUON VINO BIANCO E DA SEMPRE VI PIACEREBBE DIVENTARE UN VIGNAIOLO MA NON POSSEDETE UNA VIGNA? LA STRADA DEL VINO DEL SOAVE LANCIA IL PROGETTO DI VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO “ADOTTA UNA GARGANEGA”

Amate il buon vino bianco e da sempre vi piacerebbe “diventare un vignaiolo” ma non possedete una vigna? Per chi ama l’idea di “avere una vigna” nel territorio del Soave, può ora stringere un “patto d’adozione” con la Strada e “adottare” 50 viti di Garganega al costo di 100 euro all’anno. I “vignaioli adottivi” avranno diritto a ricevere 12 bottiglie di Soave Doc all’anno, anche con etichette personalizzate, che potranno ritirare dal produttore e aver modo così di conoscere il posto dove cresce la “propria vigna” (info: www.stradadelsoave.com).
L’iniziativa dal nome “Adotta una Garganega”, voluta dalla Strada del vino Soave, ha lo scopo di valorizzare il territorio nel suo complesso. Il “vignaiolo adottivo” avrà così l’opportunità di conoscere meglio l’ambiente naturale in cui nasce il “proprio” vino, le persone che lo producono, le loro case e le loro storie.
Su richiesta, anche la possibilità di assistere a potatura e vendemmia. Alla definizione del “patto d’adozione”, il “vignaiolo adottivo” riceverà un attestato con l’estratto del mappale delle 50 viti di Garganega adottate e della vigna di cui fa parte. Su richiesta, questi potrà essere sempre informato via e-mail sulle operazioni colturali compiute, sul periodo di raccolta e vinificazione delle uve e, accordandosi con la Strada e il produttore, potrà anche assistere alla potatura e alla vendemmia. Alla scadenza del primo anno, il “patto d’adozione” potrà essere rinnovato e, dopo il secondo anno consecutivo d’adozione, il nome del “vignaiolo adottivo” sarà affisso sul palo di testa del filare adottato.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli