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SORPRESA: NEGLI USA CALANO GLI ACQUISTI DI BOTTIGLIE DI VINO TAPPATE CON CHIUSURE ALTERNATIVE (-13%) E RIPRENDONO A CORRERE LE VENDITE DELLE BOTTIGLIE CON IL TAPPO IN SUGHERO (+ 14%). A DIRLO UN SONDAGGIO DI AC NIELSEN

Gli americani preferiscono stappare il sughero piuttosto che girare un tappo a vite. Calano precipitosamente le vendite di vino con chiusure alternative, che nel periodo compreso tra novembre 2010 e febbraio 2011 subiscono una flessione del 13%, a fronte di un aumento delle vendite delle più classiche bottiglie con il tappo in sughero del 14%. “La notizia della totale scomparsa dei tappi di sughero come metodo di chiusura è assolutamente falsa. Infatti, questi ultimi non solo sono ancora presenti, ma stanno conquistando fette di mercato degli altri tipi di chiusura”, fanno sapere i promotori della campagna di promozione e sensibilizzazione sul sughero in corso negli Stati Uniti, “100% Cork”. “I primi 100 tipi di vini locali che utilizzano il tappo di sughero vengono venduti molto di più rispetto a quelli con altri tipi di chiusura e con prezzi più elevati”, ha dichiarato Peter Weber, direttore esecutivo del “Cork Quality Council”. Il sughero sta tornando alla ribalta”.

Da novembre 2010 a febbraio 2011, delle prime 100 marche di vino Premium degli Stati Uniti sono state vendute 8,7 milioni di casse di bottiglie chiuse con tappi di sughero - un incremento del 13.8% rispetto allo stesso periodo del 2010. Nello stesso periodo le vendite di vini sigillati con tappi a vite e di silicone sono calate del 13,1%. I dati sono il risultato di un sondaggio condotto da Ac Nielsen sui punti vendita al dettaglio. I ricavi delle vendite di bottiglie chiuse con tappi di sughero delle prime 100 marche sono aumentati del 12%, arrivando a 1,1 miliardi di dollari. I ricavi, invece, della vendita di bottiglie con chiusure alternative, come i tappi a vite e di plastica, sono crollati del 10,3%, arrivando a 700,4 milioni di dollari.

“La stragrande maggioranza degli americani preferisce i tappi di sughero e le aziende vinicole rispondono a questa richiesta - ha commentato Weber. Inoltre, la qualità di questo materiale è radicalmente migliorata, mentre sono emersi ostacoli per i metodi di chiusura alternativi. Questa tendenza è destinata ad intensificarsi sempre di più, per questo motivo il futuro del sughero sembra molto promettente”. Al momento i trend delle vendite dimostrano che le marche di vini chiusi con tappi di sughero dominano il mercato con prezzi più elevati. Durante le 12 settimane, che si sono concluse il 5 febbraio 2011, le prime 100 marche di vino chiuse con tappi di sughero sono state vendute a un prezzo medio di 1,32 dollari in più a bottiglia rispetto alle bottiglie chiuse con tappi a vite o di plastica.

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