02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“BIBENDA DAY” PER CELEBRARE UNO DEI “PADRI FONDATORI” DELL’ENOLOGIA ITALIANA: GIACOMO TACHIS, PRIMO ATTORE DELL’ENO-RINASCIMENTO NAZIONALE. A ROMA, IL 14 MAGGIO, AIS E BIBENDA METTONO IN PASSERELLA I VINI “FIGLI” DELLE TECNICHE IDEATE DAL “MAESTRO”

Italia
Ecco tutte le etichette di Tachis in degustazione il 14 maggio a Roma

La storia d’Italia, anche e soprattutto quella dei suoi ultimi 150 anni, quelli dell’unità, ha i suoi personaggi. Quelli che hanno lasciato il segno. E, dato che l’enologia si è ritagliata uno sppazio importante nella storia del Belpaese, è logica conseguenza che, tra i personaggi-simbolo, ci sia chi l’enologia l’ha fatta. Come Giacomo Tachis. Al “papà” del Sassicaia, ideatore e creatore dei “vini nuovi”, dell’evoluzione delle tecniche di vinificazione e dei gusti del nettare di Bacco, sarà dedicato il tema portante del “Bibenda Day 2011”, kermesse enoica by Bibenda e Ais-Associazione Italiana Sommelier, di scena a Roma, il 14 maggio.
Un appuntamento da non perdere per tutti gli eno-appassionati e gli amanti della cultura, che potranno degustare 24 etichette di veri e propri “mostri sacri” del panorama vinicolo nazionale, tutti “figli” del grande maestro piemontese d’origine e toscano d’adozione. Si alterneranno i vini di Tenuta San Guido (Sassicaia e Guidalberto), con le etichette più blasonate di Antinori (Solaia e Tignanello), Gaja (Barbaresco), Donnafugata (Mille e una Notte e Tancredi), Argiolas (Turriga), Pelago (Umani Ronchi), Castello dei Rampolla (Sammarco e d’Alceo), Duca di Salaparuta (Duca Enrico) e di tante altre cantine, tutte guidate, in passato, da Giacomo Tachis.
A “dirigere l’orchestra” delle degustazioni, docenti dell’Associazione Italiana Sommelier e giornalisti del calibro di Daniele Cernilli, Armando Castagno, Paolo Lauciani, Daniela Scrobogna, Massimo Billetto e Daniele Maestri, che racconteranno, di volta in volta, queste assolute eccellenze del made in Italy.
Più che un evento, la realizzazione di un sogno: celebrare in un unico grande momento il vino di qualità, i suoi artefici e il simbolo vivente che ha reso possibile il risorgimento dell’enologia nazionale.
Info: www.bibenda.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli