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“SISTEMA AREZZO” & VINITALY INSIEME PER IL BATTESIMO DI “TUSCANY WINE”, EVENTO FIERISTICO DEDICATO ALLE ECCELLENZE DEL VINO TOSCANO, DI SCENA AD AREZZO, DALL’8 AL 10 OTTOBRE

Arriva una nuova ed importante occasione per dare ancora più visibilità ad un territorio secondo a nessuno con i suoi grandi vini per qualità di produzione, oltre che per dare ai produttori un’ulteriore opportunità per incontrare buyers dei mercati più importanti (dagli Usa ad Hong Kong) e giornalisti stranieri, operatori di settore italiani ed appassionati: ecco “Tuscany Wine”, il nuovo format fieristico di scena ad Arezzo dall’8 al 10 ottobre, promosso ed ideato da Arezzo Fiere & Congressi, in collaborazione con Vinitaly di Veronafiere, evento di riferimento del mondo del vino internazionale che mette in campo la sua esperienza ed il suo know how con l’obiettivo principale di dare visibilità ad una delle terre del vino più rinomate e preziose d’Italia: la campagna toscana (info: www.tu-wi.it).
Sarà una vera e propria “full immersion” nel meglio della produzione vitivinicola toscana con 150 aziende a rappresentare un terroir che, nell’immaginario collettivo, rientra nel gotha delle eccellenze dell’enologia mondiale. E, con 40 buyers, provenienti dai più importanti mercati internazionali, ospiti dell’organizzazione allo scopo di favorire la sezione business. Un’iniziativa di alto profilo che mette in campo il lavoro del polo fieristico di Arezzo, congiuntamente a quello di Vinitaly Verona, uno degli appuntamenti più importanti a livello internazionale per quello che concerne il mondo del vino.
“È una grande iniziativa di cui il territorio aveva bisogno - ha sottolinea, ieri, in conferenza stampa, il presidente della Provincia, Roberto Vasai - un evento che corona il lavoro di 10 anni di lavoro della Provincia e degli altri partner del territorio che hanno dato un contributo rilevante alla crescita delle aziende e del settore agricolo in generale. L’idea di Arezzo Fiere & Congressi è importante perché connette in modo forte il territorio nell’esposizione delle sue eccellenze come i vini e la tradizione della viticoltura toscana”. “Si tratta di un’operazione ambiziosa - aggiunge Giovanni Tricca, presidente di Arezzo Fiere & Congressi - sulla quale puntiamo molto. La Toscana rappresenta un punto di riferimento essenziale per tutti coloro che gravitano intorno al “pianeta vino” e ci è sembrato quindi logico valorizzare le sue etichette di eccellenza in un unico evento rivolto sia agli operatori del settore che ai moltissimi wine-lovers italiani e stranieri. L’obiettivo principale resta quello di offrire un forte impulso commerciale ma anche divulgativo all’intero settore ed è per questo che non stiamo risparmiando sforzi per ospitare ad Arezzo buyer provenienti da mercati fondamentali quali Germania, Gran Bretagna, Paesi Scandinavi, Stati Uniti, Canada, India, Giappone, Russia e molti altri ancora”. Fitto il programma della “tre giorni”, con una particolare attenzione per le degustazioni professionali che saranno curate dall’Enoteca Italiana e che avranno come filo conduttore il concetto di “vino, piacere quotidiano”.
“Tutti i partner di Tuscany Wine, hanno dimostrato - spiega Cristiano Cini, presidente della Strada del Vino Terre di Arezzo - una grande sensibilità e un interesse assoluto verso il territorio. Il lavoro, in questa direzione, ha portato a cogliere l’occasione di legarci ad un brand importante come quello di Vinitaly”.

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